Statine

Salve, mia moglie 47 anni soffre un pò di Ipercolesterolemia (probabilmente complice anche la pillola anticoncezionale) e nel 2018, vista l'età ha chiesto al medico di famiglia se era il caso di iniziare con l'assunzione di statine, visto che l'integratore Cardiol Forte (con Monacolina k 10mg) assunto per circa 3 mesi, non ha apportato alcuna variazione sui valori del colesterolo totale. Quindi ora da 6 mesi assume la Simvastatina 10 mg su prescrizione del dottore, ma i valori non si sono discostati di molto da quelli che mia moglie ha mediamente da una decina di anni (240 di colesterolo tot). Riporto sotto le analisi più recenti di mia moglie.

28/05/18 COLESTEROLO TOT: 272 HDL: 69 TRIGLICERIDI: 206 (dopo 3 mesi di cardiol forte)
12/01/19 COLESTEROLO TOT: 245 HDL: 71 TRIGLICERIDI: 161 (dopo 6 mesi di simvastatina 10mg)

Chiedo in definitiva ad uno specialista se non sia il caso di passare ad una statina più efficiente, come ad esempio la rosuvastatina (crestor) da 5 o 10mg che personalmente io (46 anni) assumo da un anno e senza alcun effetto collaterale rilevante, al contrario del totalip (atorvastatina 20mg) che mi procurava formicolio e addormentamento alle dita e alle articolazioni superiori. Questo non per particolari problemi di ipercolesterolemia (colesterolo max 180/200) ma per familiarità, visto che esistono delle patologie più o meno serie nella mi famiglia, stent mio fratello (52 anni) e infarto unico e fatale mio padre 30 anni fa)!
Tengo a precisare che la terapia data dal nostro medico di famiglia, è solo iniziale, giusto per vedere come l'organismo di mia moglie regge ad una statina "leggera", prima di passare eventualmente ad altro.

In attesa di una VS risposta porgo cordiali saluti

Fara marco
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Io prescrivo sempre la rosuvastatina , che è molto efficace e ben tollerata.
Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Consiglia di iniziare con 5mg o direttamente con la dose standard di 10mg?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Noi non possiamo prescrivere farmaci per via telematica.
Solitamente si parte con 10 mg alla sera, ma e' il suo Medico che deve perscrivergliele

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Si si, sarà ovviamente mia premura di avvisare il medico di famiglia del parere del cardiologo! La saluto e la ringrazio per i consigli!