Colesterolo hdl 59 mg/dl

Salve dottori, sono una ragazza di 33 anni, e negli ultimi 10 giorni sto vivendo un incubo senza fine,che cercherò di spiegarvi al meglio di seguito. Il 5 novembre eseguo analisi di routine, che comprendono esami del sangue per valutazione di glicemia, colesterolo ecc. Come pensavo le analisi riportano dei valori ai miei occhi, ovvero:
Colesterolo 281 mg/dl (<=200)
Colesterolo HDL 59 mg/dl (=>40)
Trigliceridi 181 mg/dl (<170)
P.T.T. 28 SEC (val.min. 28-max.40)
Il mio medico di base mi ha rassicurata dicendomi che sono troppo giovane per un infarto, e che sarebbe bastata un po' di dieta, non sapendo (e non avendolo proferito io sicuramente) che il fine settimana, da circa un anno e mezzo a quella parte, ero solita concedermi uno sconsiderato numero di alcolici con gli amici, spesso e volentieri accompagnati da qualche striscia di cocaina (quantità non ingenti, ma chiaramente penso conti poco). Da circa due mesi ad oggi però, essendomi molto spaventata per la mia salute, ho chiuso con quella robaccia, vado in palestra e seguo una dieta sana, seppur con l'usuale sgarro concesso da molte diete un giorno a settimana. Fin qui tutto bene, non fosse che sto vivendo una situazione molto pesante in famiglia, un mio parente molto vicino sta morendo ed io sto soffrendo di fortissimi stati d'ansia, tanto da essermi recata più volte al ps o alla guardia medica con persistenti dolori (non forti, ma costanti ed a tratti più intensi). Al Ps sono stata sedata e mandata a casa, dato che dall'ecg (quello che mettono sul dito all'accettazione) risultava tutto normale, ed ero un evidente caso di crisi d'ansia. Sono attualmente in cura da uno psicoterapeuta che non favorisce l'utilizzo di farmaci, ma i miei dolori al petto sono sempre qui, al centro del torace che a volte si spostano verso sinistra. Ieri non sazia del mio momento particolare, vado a rifare le analisi in farmacia, ed i risultati mi hanno spaventata ulteriormente, poiché così distribuiti :
CHOL 257 mg/dl
HDL 59mg/dl
LDL 174 mg/dl
TG 125 mg/dl
Ora quindi sono terrorizzata al pensiero che il mio dolore al torace sia dovuto alla mia condizione, il che non fa che aumentare le crisi, la paura di un angina pectoris, o di qualunque problema cardiologico/coronarico. La prossima settimana farò, come prescritto dal medico curante, un ECG dinamico Holter, ma ho il terrore di non arrivare a tale data, che la mia condizione sia più grave ma che nessuno tranne me se ne accorga.
Credete sia il caso di tornare al PS per farmi fare degli accertamenti? Ripeto sono terrorizzata e non riesco più a vivere, figuriamoci dormire serena la notte.
Aggiungo che sono anche fumatrice (max. 10-12 sigarette al giorno).
Vi ringrazio e attendo riscontro ove possibile.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
In base a cio' che lei ha scritto occorre che programmi un ECG sotto sforzo massimale.
Smetta di fumare.
Al suo cuore ha gia' chiesto anche troppo finora.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Non capisco però una cosa dottore, ringraziandola per la risposta, cioè perché in quasi due mesi il mio colesterolo è sceso così poco? Sono sempre ad alto rischio? E soprattutto i miei dolori sternali possono o no essere chiariti con questo Ecg holter?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sono spesso dorme di ioercolrsteilemia familiare poco sensibili alla dieta
Finché fuma il suo rischio come le ho scritto è molto elevato.
Quelle forme di ioercolesteolemia necessitano di terapia farmacologica

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Gentili dottori vorrei aggiornarvi e chiedervi un parere medico, se pur sulla base virtuale delle mie informazioni. Il dolore allo sterno è stato ed è tutt'ora intermittente, seguito anche da scariche diarroiche ierisera (facendo così sembrare passato il dolore sternale). Ma sbagliavo in quanto da stanotte accuso difficoltà a dormire sia di lato che supina, posizioni in cui il mio fiato sembra accorciarsi, e che comunque non mi fa sentire bene. Tossisco leggermente di più rispetto ai giorni precedenti, ho come un formicolio/sporadico al centro delle scapole e ed anche al petto, alternato al dolore allo sterno (che poi risulterebbe più come se mi venisse schiacciato). Oggi ho bevuto dell'acqua tonica durante un aperitivo, e dopo un ora, tornata a casa, bevendo dell'acqua ho sentito come se non fosse scesa interamente giù per l'esofago, e da lì anche oggi ho riavuto nuovamente la mia dose di dolore sternale. Sento molto brulichio ed aria nello stomaco al momento, le due cose potrebbero essere collegate? Dimenticavo, se sono a pancia in su, sdraiata, respirando sento come "bollicine" (un gorgoglio per l'esattezza nel tronco. Spero siate in grado di darmi un idea iniziale prima di fare determinati accertamenti, perché ho paura ma non saprei nemmeno cosa ipotizzare.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Nessuno dei suoi sintomi che descrive sono di pertinenza cardiologica
Probabilmente sono di origine esofagea.

Arrivederci