Ateromasia aortica

A seguito di mal di schiena persistente Ho fatto una radiografia del rachide lombare e mi è stata riscontrata ateromasia dell'aorta addominale. Sono ipertesa, in sovrappeso, col colesterolo a volte nella norma a volte alto. Da qualche tempo ho dei doloretti addominali. Assumo quotidianamente 1 cp di Lodoz 2,5/6,25; 1 cp di Zantipres 30: 1 cp di Lercadip 10, 1 cp di Colemaven, 1cp di En 0,5 ed 1 cp di Elopram. Ultimamente cammino poco, vorrei sapere se vi sono delle cure e se questa patologia è foriera di malattie cardiovascolari gravi.
Ringrazio e saluto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei ha molti fattori di rischio: eta', ipercolesterolemia, ipertensione, sovrappeso...
Cio' che e' stato rilevato alla Rx e' solo il risultato di tutti questi fattori di rischio: l'aterosclerosi.
Esegua anche un ecocolordoppler delle carotidi.

Detto questo si tratta solo di evitare il peggioramento: ridurre il peso, camminando un'ora al giorno e mangiando di meno, manetenere il colesterolo totale sotto i 200mg /dl e LDL al di sotto di 100 mg/dl (anche con farmaci) e la pressione arteriosa al di sotto dei 130 /80 mmHg

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta rapidissima, mi scusi ma le devo fare un'ultima domanda: assumo pure 1 cp al di di orotre, è il caso che continui o lascio? .
Grazie molte
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
beh il suo farmacista sarebbe conento che lei lo assumesse.
Non serve a nulla

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Gentile dr Cecchini grazie ancora.