Interpretazione risultati esami del sangue

Gentili dottori,

sono a chiedervi aiuto per la interpretazione delle mie analisi del sangue effettuate a distanza di circa sei mesi l'una dall'altra:

Esame del 29/05/2018

Monociti 0,72
GOT AST 25
GPT ALT 30
GAMMA GT 64
Colesterolo Totale: 246
Colesterolo HDL: 67
Colesterolo LDL: 146
TRIGLICERIDI: 232

Tutto il resto nella norma. No epatiti

Esame del 7/12/2018

Monociti 0,86
GOT AST 34
GPT ALT 56
GAMMA GT 86
Colesterolo Totale: 228
Colesterolo HDL: 74
Colesterolo LDL: 139
TRIGLICERIDI: 271

MI identifico e descrivo: Vita molto sedentaria, goloso sia di salato che di dolce, forse forte bevitore (1 bottiglia di vino da 750ml al giorno e qualche volta alla settimana qualche liquore), forte fumatore (30/40 sigarette al giorno). No droghe e mai fatto uso di loro

So che ho una vita completamente sbagliata. Vorrei sapere se sono ancora in tempo per rimettermi in carreggiata o se qualche danno l'ho subito o lo sto subendo.
Sono disposto a mettermi a dieta fin da subito ma non so dove sbattere la testa perchè non ho idea di come fare

Grazie mille per le risposte e ma cortesia che mi userete.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei e' un uomo di oltre mezza eta' sovrappeso, bevitore, ipercolesterolemico e fortissimo fumatore.

Quindi e' ovvio che ha una gran voglia di morire.

La dieta legioivera' sicuramente, ma se non smette di fumare oggi ha un elevato rischio di morte improvvisa, ictus, infarto e cancro.

Decida lei cosa fare

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
grazie mille per la sua pronta risposta.
Farò di tutto per rimettermi in riga e volermi più bene.
Una ultima domanda: sono a rischio veramente "oggi", per dire, in questi mesi, di morire?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non si possono fare previsioni. Ma se continua cosi ne puo' avere la quasi certezza.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.

Non sarà per nulla facile ma la smetterò con tutti i miei vizi.

Grazie ancora.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ce la fara'.
Ne sono certo.
E si aprira' un'altra vita.
Bellissima

Un caro saluto

cecchini