Ecg interpretazione referto

Salve,
a seguito di una visita al PS per sensazione di oppressione al torace temporanea, vorrei se possibile un vostro parere sul referto dell’ECG:

• Tachicardia sinusale (ero abbastanza agitato, FC 110)
• BBD Incompleto + EAS (oggi ho 36 anni, sapevo della bbd in un ecg eseguito a 23 anni)
• Instabilità linea di base in derivaz. V1,V3,V4,V5

Gli enzimi sono risultati nella norma, ma sono preoccupato per gli esiti sopra indicati in quanto sapevo della BBD ma non dell’EAS. Devo preoccuparmi o fare altri accertamenti?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L' ECG e' come un film e va visto per sapere se sia bello o brutto, non ci si puo' certo fare un'idea in base a cio' che pensano gli altri.
Se vuole me lo puo' inviare alla mia posta elettronica a patto che sia completo di nome e cognome data e timbro del luogo di esecuzione dell'esame altrimenti, per motivi medico legali, non potro' esprimere alcuna opinione

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Appena inviato. La ringrazio per la disponibilità.
[#3]
dopo
Utente
Salve,
vorrei chiederle se possibile un parere. Nell'ultimo mesetto è come se avvertissi il battito cardiaco che subito accellera rispetto una posizione di riposo. Mi spiego meglio, passando ad esempio dalla scrivania quindi da seduto, anche semplicemente andare in bagno, durante la minzione sento che il battito è accellerato (ho provato a misurarlo e va verso i 95 BPM) e ritorna verso i 75 BPM dopo qualche minuto che mi risiedo.
Anche la mattina camminando normalmente per prendere l'auto in garage (saranno 4 min a piedi di camminata normale), misurando il BPM appena arrivato in auto e quindi mi siedo risulta attestarsi intorno ai 110/115.

Secondo lei mi sto allertando inutilmente (adesso è come se stessi sempre in ascolto del mio battito) o risulta nella normalità quanto descritto?

Grazie.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E' del tutto normale.
Smetta di misurarsi la frequenza

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Salve dott.,
mi scusi per l'ulteriore domanda.
Premesso che settimana prossima farò esami del sangue + visita cardiologica completa + test sforzo perchè (sarà forse anche uno stato ansioso) sto avvertendo dei sintomi che mi capitano in modo aleatorio durante qualsiasi momento del giorno avvertendo un senso di oppressione a volte a livello toracico altre al collo (faccio i controlli per escludere problematiche al cuore!), la mia domanda che volevo quindi porle è: problemi cardiaci e/o alle coronarie possono dare sintomi aleatori come descritto o sono continui (come ad esempio la sensazione di oppressione che le dicevo, che spesso non riesco nemmeno a localizzare bene)? giusto per darle un esempio ieri ero a lavoro (seduto al PC) e verso le 16.30 fino alle 18 circa avvertivo questo sintomo che poi da solo è passato.

Grazie.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non mi pare oroprio che i suoi sintomi siamo di pertinenza cardiologica

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Lei cosa mi consiglierebbe quindi?
Non le nascondo che sto vivendo alquanto male la situazione, spesso con molta paura! Come posso capire se parliamo di ansia o patologie? anche per dare risposte alla mia mente.

Grazie per il supporto!
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ne avrà la conferma la settimana prossima con gli esami che ha in programma

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Salve dott.,
stamattina ho ritirato come primo controllo gli esami del sangue. I risultati sono tutti buoni a parte solo il solito colesterolo (ho controllato anche la tiroide, tutto ok).
Mi spiego meglio, in pratica da sempre ho il colesterolo totale, HDL e LDL bassi in particolare in questi ultimi esami ho riscontrato i seguenti valori:

Colesterolo Totale: 90
HDL: 33
LDL : 44

Il medico di base mi dice che è meglio averli bassi e che non sono un problema, ma su internet leggo che valori così bassi non sono affatto buoni. Potrebbe fornirmi un suo parere in merito?
Tra qualche giorno farò anche la visita cardiologica.

Grazie.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se me li vendesse li comprerei volentieri...
Si tranquillizzi

cecchini
[#11]
dopo
Utente
Salve dott. Cecchini,
oggi ho effettuato anche il controllo al cuore e mi è stato detto che tutto va bene e che molto probabilmente tutto dipende da stress e ansia.
Una domanda che volevo chiederle vista la sua professionalità e gentilezza, nell’elettrocardiogramma mi è stato indicato oltre al blocco di branchia destra (che gia sapevo di avere), anche l’emiblocco anteriore sinistro (che non sapevo di avere). Ho recuperato oltre quest’ultimo ECG anche uno del 2014 e uno del 2005. Potrei in qualche modo avere un suo parere? Potrebbe visionarli? Vorrei capire se anche in passato già era presente o è comparso di recente, e in tal caso se c’è da preoccuparsi. Grazie in anticipo!
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se vuole me lo invii alla mia mail

cecchinicuor@gmail.com

Purche completi di dati anagrafici timbro e,luogo dimesecuzione dell esame altrimenti non le rispondero

Cecchini
[#13]
dopo
Utente
Salve dott,
non su tutti ci sono i dati da lei richiesti soprattutto il timbro. Potrei indicare nel testo della mail che quanto inviato appartiene a me autorizzando il trattamento dei dati?

Grazie.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei mandi cio' che ha e provero a risponderle

arrivederci
[#15]
dopo
Utente
Salve Dott.,
stanotte verso l'una e mezza mentre dormivo mi è capitata un'extrasistole che mi ha fatto svegliare e seguita poi da una tachicardia a circa 130 BPM perchè mi sono spaventato molto (durata 1 o 2 min).
Subito dopo sono entrato in uno stato di panico e per circa 1 oretta circa sentivo quest'extrasistole continua che si ripeteva ogni 10/15 BPM fino a che non mi sono poi riaddormentato. Oggi la situazione sembra normale, ma sono preoccupato per quello che è successo ieri. Secondo lei occorre verificare con qualche controllo?
Grazie.
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Assolutwmente no
Sì tranquillizzi