Modesta pericardite

Buonasera, sono una donna di 42 anni, dopo vari episodi di dolori retrosternali e senso di oppressione toracica ho fatto visita cardiologica, da visita con ecocolorpoppler è risultata una importante quota di versamento pericardico che raggiunge il diametro max di 32 mm con associata formazione iperecogena del diametro di 27 mm, minimo rigurgito mitralico e aortico, SIA assottigliato. Fatti gli esami completi del sangue tutti nella norma e valore del P-NT proBNP valore 39 pg/ml, fatto anche rx torace: lieve imbottimento da minimo versamento del seno costofrenico laterale sx,cuore con aumento della convessità sinistra. Il cardiologo mi ha dato 2 pastiglie al g di Furosemide L.F.M. + 2 past. Potassio al giorno e richiesta di ricovero ospedaliero per eseguire coronografia. Chiedo se è davvero necessaria la coronografia per un problema di pericardite con i valori sopra descritti anche perché nella diagnosi tutto il resto è nella norma. Ringrazio per una Vostra gentile risposta. Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La coronarografia è controindicata in corso di perica4dite
La sua pericardite è di origine ignota al momento ( ha eseguito VES PCR, emovromo con formula?, anticorpi antivirus echi, coxackie, adenovirus...?)
Quella formazione di 27mm va studiata bene con TC ed eventualmente risonanza magnetica ( è fumatrice?)

Inoltre la pericardite non si cura certo con la furosemide.
A mio parere lei va ricoverata per accertamenti

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ho eseguito emocromo completo morfologico, ves,ptocwina c reattiva, P-CK isoenzina,Ck nac,P-troponina, S PCT,P BNP S CA 15 3, S CA 125, SCA 19 9, gli altri esami che Lei ha scritto non credo (a meno che non facciano parte delle sigle che le ho scritto. Non sono fumatrice ma ho il colesterolo trattato con sinvastatina 10 mg. Grazie mille per la Sua gentile risposta. Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma se non mi riporta il risultato degli esami come posso esserle utile?
Poi manca tutta la batteria degli anticorpi anti virus da ripetere dopo 15 giorni.....
[#4]
dopo
Utente
Ves 5
S omocisteina 8,6
S proteina C reattiva 0,04
P ck isoenzima 0,60
E gfr 84
P troponina0,6
S ca 15 3 10
S ca 125 15
S ca 19.9 14
S pct 0,01
P bnp <10
P nt pro bnp 39,0
Scusi ma non avevo capito le servissero i valori.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le confermo quindi la necessità di una TC E DI UNA RM dal
Momento che non ore di origine infettiva

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
Arrivederci.