Colesterolemia

Buongiorno.
Ho un lavoro sedentario, ma non fumo e bevo un bicchiere di vino a pasto.Pressione e Glicemia normali.
Sono portatore di MAV cerebrale, asintomatico, scoperta due anni fa.
Cortesemente vorrei un parere in ordine alla prescrizione avuta dal medico di base. Riassumo brevemente:
in giugno le analisi del sangue evidenziano : Colesterolo totale : 225 - HDL: 45 - Trigliceridi: 151, valori che ho tempestivamente comunicato al medico di base che allora mi indicò di assumere giornalmente l'integratore Antilip.
L'altro giorno, recandomi dal medico per altro motivo, mi ha prescritto Atorvastatina 40 mg da assumere a dose di 20 mg giornaliera per un mese, motivando la prescrizione per il valore del colesterolo LDL elevato (150 mg, da calcolo).
Qualora io mi impegnassi a ridurre i formaggi stagionati (ammetto di esagerare), potrei continuare con l'integratore e evitare di assumere la statina ?
Ringrazio per l'attenzione e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dipende dai valori che riuscirebbe ad ottenere con i suoi sacrifici dietetici

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso