Sigaretta elettronica effetti e rischi

Buonasera, innanzitutto premetto di aver smesso di fumare le bionde con l' uso di sigaretta elettronica.
Per essere precisi fumavo 5 sigarette al giorno circa e ora sono passata alla sigaretta elettronica con nicotina 0.2, 20 ml di liquido mi durano quasi 2 settimane quindi fumo molto poco.
Premetto che non ho avuto problemi cardiaci e faccio sport principalmente cardio.
Ho letto un gran beneficio che interessa i polmoni ma opinioni contrastanti riguardo il cuore e vene. Ma per un uso così rado è comunque pericoloso? In che termini? Le specifico che colesterolo e altri valori sono perfetti, ho sentito anche parlare di alzamento di colesterolo. Prendo anche la pillola belara, senza mai aver avuto problemi. La ringrazio delle delucidazioni! Sinceri saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In realta non si sa ancora nulla sulla cancrogenicita dei vapori delle sigarette elettroniche.
Inalare vslori di sostanze chimiche certamente non fa alcun bene

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Colgo occasione per chiederle un altra cosa: quando pratico sport ho i battiti cardiaci che arrivano a 180,185 il allungo anche 200 e passa, non ho nessuna difficoltà a mantenere 180 battiti al minuto, anche dopo 12 km di corsa. Premetto che a riposo ho i battiti cardiaci intorno ai 60 e al mattino appena, sveglia intorno ai 75. Sono regimi normali sotto sforzo? Ho sempre fatto attività agonistica e non hanno mai riscontrato niente di anomalo.
Inoltre ho il colesterolo buono a 75 ma sono nei limiti del 200.
Eseguo gli esami del sangue ogni 2 anni, ho 28 anni di età. Consiglia di farli ogni anno o gli intervalli ogni 2 son sufficienti? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non capisco perche' lei vuol portare la sua frequenza cardiaca cosi' alta...
Cosa che non fa con la sua auto: non andrebbe mai in terza marcia a 130 all'ora per 12 km....
Pensa che faccia bene al suo cuore?

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Il problema è che i battiti si alzano ma io non faccio fatica, già dopo qualche km sono alti intorno ai 170,180. Se non fosse per la fascia cardio non me ne accorgerei. A che range cardiaco bisogna allenarsi?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Allenarsi per cosa?
C è la mania di allenarsi mentre campano di più i contadini che gli atleti.
Comunque non più di 140 e per breve tempo
Nessun animale si allena se ci pensa bene

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie infinite, la ringrazio delle delucidazioni, le auguro una bella giornata