Il giorno dopo, sono andata dal medico che mi ha prescritto esami del sangue ed una visita

Buonasera,
circa un mese fà, mi è capitato, all'improvviso, di sentire un dolore "particolare" alla bocca dello stomaco (non il classico mal di stomaco), durato all'incirca una decina di secondi e poi successivamente ho sentito una forte contrazione, tipo un crampo subito sopra il petto, da spalla a spalla.

Anche questo è durato diversi secondi, poi piano piano è diminuito; come se si "allentasse" pian piano.

Il giorno dopo, sono andata dal medico che mi ha prescritto esami del sangue ed una visita cardiologia.

Le analisi vanno tutte bene ,tranne il colesterolo che ha un valore di 244 ed il colesterolo LDL che è di 209.

Quì sotto riporto la diagnosi della visita cardiologica:
EO Toni cardiaci ritmici, non soffi, regolare ventilazione polmonare, non edemi declivi, polsi arteriosi presenti simmetrici, PA 134/77 mmHg
ECG Ritmo sinusale fc 75 ECG nei limita della norma
ECOSCOPIA Normali dimensioni delle camere cardiache e normali spessori parietali. Buona funzione di pompa bi-ventricolare, non dissinergie segmetarie. Radice aortica, aorta ascendente, arco aorta addominale non dilatata. Non versamento pericardico nè pleurico,
vena cava inferiore non distesa. Flussimetria transvalvolare, doppler nei limiti di norma.

Riporto anche i risultati dell' holter:
FC media 72 bpm
FC min 52 bpm(07:09 (1))
FC max 117 bpm (08:06 (1))

VEB 1
SVEB 90

Dimenticavo di dire che, poco tempo prima di questo episodio, ho eseguito una gastroscopia in seguito ad una epigastralgia con remissione postprandiale.
Curata con pantorc-40 è migliorata notevolmente per poi sparire definitivamente.
Referto: Esame condotto per via nasale fino al duodeno II porzione
Esofago, stomaco e duodeno regolari per morfologia e superficie mucosa
Si segnala cardias incontinente senza evidenza attuale di esofagite o ernia jatale.

Risultato del Breath Test: Negativo.

Vorrei chiedere se sia il caso di eseguire anche un test da sforzo, per completare il tutto.

Grazie per la Vs disponibilità
cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Direi che tutti gli esami sono perfetti.
DAto che e' una donna di mezza eta' la prva da sforzo va eseguita periodicamente, anche se il dolore che lei ha descritto non mi pare proprio di origine cardiaca.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua celere risposta, gentilissimo come sempre.
Provvederò quanto prima a prenotare la prova da sforzo.
Cordiali saluti