Ultimamente torno a controllo cardiologico dallo stesso medico, dopo aver misurato la pressione da

A seguito visita cardiologica mi viene riscontrata pressione alta ( 100 di minima e 150 di massima) e prescritta terapia antiipertensiva .
Premetto che sono fumatore ed ho da sempre valori lipidici sballati sopratutto i trigliceridi (colesterolo che oscilla sempre tra i 200 ed i 260, trigliceridi da valori normali a 300).
Inizio la terapia, ma dopo 15 giorni la smetto. Mi rivolgo ad altro cardiologo, che mi trova ugualmente pressione alta (150/90) che mi consiglia di cambiare stile di vita e vedere se si risolve la pressione e l'aspetto metabolico.
Quindi cambio alimentazione, sono dimagrito 6 kg, ed ho iniziato una seppur modesta attività fisica.
L'aspetto metabolico non cambia ripeto passando da valori normali a valori alterati anche da un mese all'altro.
Ultimamente torno a controllo cardiologico dallo stesso medico, dopo aver misurato la pressione da solo per circa 15 giorni con valori medi di 120/82. Alla visita però avevo 160/90). Il cardiologo non mi prescrive cura per la pressione. Approva la mia scelta di assumere l'integratore Coleris per l'aspetto metabolico e mi dice di stare tranquillo ( sono molto ansioso e abbiamo valutato la possibilità di assumere mezza compressa di nobistar al giorno) e di fare solo per controllo un ECG sotto sforzo che farò nei prossimi giorni.
Sono perplesso, perchè tutti i medici precedentemente consultati hanno sempre prescritto terapia antiipertensiva e statine (che vorrei evitare se possibile) e perchè quando misuro la pressione da solo, a casa con calma mi sembra che i valori siano accettabili . In questo momento ho 126/86 mentre alle ore 12 avevo 116/82. Noto sempre che è la minima ad essere più alta con punte anche di 88.
Sarà il caso di fare l'holter pressorio delle 24 ore?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La cosa piu' intelligente da fare e' proigrammare un Holter pressorio (ABPM) per valutare con esattezza il suo prefilo pressorio.
La usa ipercolesterolemia va trattata con statine per ridurre il suo rischio cardiovascolare che e' elevato sia per l'eta che per il fatto che e' fumatore.

Se fuma e' inutle che si finga preoccupato del suo cuore e del suo cervello , oltre che per i suoi polmoi.Sa benissimo che e' a rischio di infarto, ictus e cancro

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Ma se rifacendo gli esami il Coleris dovesse funzionare posso continuare con l integratore? Reputa utile l ecg sotto sforzo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se continua a fumare e' inutile tutto.
Riepte una prova da sforzo che viene NEGATIVA e lei si sente al sicuro di ictus ed infarto?
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottore è ovvio che smetto di fumare ...ho già buttato il pacchetto. Sono troppo spaventato. Ah proposito il Doppler dei vasi del collo va bene non ci sono stenosi o placche.
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Molto bene

La saluto
[#6]
dopo
Utente
Dottore non ho capito se reputa utile l ecg sotto sforzo
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certo che è utile. Ma solo se smette di fumare.
Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Fatto oggi test da sforzo, referto : interrotto al carico di 125w al 92/% FCMT, negativo per segni e sintomi di ischemia miocardica inducibile da lavoro muscolare.

Va bene?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se legge la risposta lo capisce da e
Lei non ha niente

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
grazie. A questo punto vale la pena fare l'holter pressorio?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lo faccia così ha una certezza in più

Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Dottore come omega 3 consiglia di usare prodotti tipo olevia o può andar bene anche un integratore? Grazie
[#13]
dopo
Utente
ma se pur avendo il colesterolo a 260 dal Doppler dei vasi del collo non risultano placche vuol dire che tali valori di colesterolo non hanno prodotto danni?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Olevia e' un eccellente prodotto, da assumere almeno due volte al di, non agisce pero' sul colesterolo.
Lei deve assumere statine e smettere di fumare.
Tutto li'

Arrivederci
[#15]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, ma volevo sapere l'utilità dell' ecodoppler dei vasi del collo. Se ha una correlazione con il colesterolo o no.
grazie ancora
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L'ecodoppler dei vasi cerebro afferenti e' una spia dello stato della circolazione cerebrale. La ipercolesterolemia ed il fumo inducono aterosclerosi e quindi essendo lei una persona a rischio le conviene eseguirlo ogni 12-18 mesi

Arrivederci
[#17]
dopo
Utente
grazie. pertanto se l esame è negativo non evidenziando placche o restringimento vuol dire che il mio colesterolo in eccesso in questi anni non si è depositato? ( ho smesso di fumare)
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Diciamo che se l'esame risulta negativo significa di riflesso che le sue aerterie cerbrali dovrebbe essere buone.
Il meccanismo che causa la placca ateroscerotica tuttavia e' piu' complesso , e non deriva solo dalla concentrazione di colesterolo, ma dalla infiammazione dellì'endotelio.
Altrimenti non si spiegherebbe perche' su tre coronarie spesso se ne trova una sola ammalata e le altre due indenni

Arrivederci