Ipertensione - blopress

Buongiorno,

sono in cura per ipertensione essenziale da circa 5 mesi con blopress 12 mg al mattino. I miei valori pressori con 2 misurazioni giornaliere sono sui 115/83 di media circa.
Alla nuova visita cardiologica il medico mi ha consigliato di prendere il sartano la sera anziche la mattina come stavo facendo.
posso sapere le possibili motivazione e se secondo voi non dovrei interrompere l' attuale assunzione diurna per quella notturna?
grazie della gentilezza.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se i valori pressori son ben controllati non ne vedo sinceramente il motivo.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno..
Mi ha motivato strategia sulla base di maggiore efficacia sartano la sera.
Esiste questa differenza tra mattina e sera?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
No ,arrivederci
Anche perche' quel sartano ha un azione che perdura pressoche' 24 ore

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, Dott. Cecchini, prendendo 16 mg di BLOPRESS la sera prima di andare a letto noto che la pressione al risveglio è di 110/78-75 circa di media mentre andando avanti nella giornata i valori si alzano a pranzo 120/85 la sera prima di cena 120/82....
che cosa mi consiglia di fare?
il mio cardiologo mi ha detto che con questi valori non serve associare nessun farmaco ma di continuare con BLOPRESS 16MG.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono valori perfetti infatti

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Buonasera
Mi sono sbagliato.
I valori pranzo e cena sono 125/95 85 cone media...
Quelli indicati la mattina sono corretti.
Mi preoccupano dei picchi sopra 90.
Che mi consiglia di fare?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Allora si decida...

Se la sera la diastolica e' ancora un po' elevata occorre aggiungere al blopress un altro farmaco es un calcio antagonista.

Del tutto rrecentemente e' uscita una associazione di candesatran e amlodipina in una sola cpr.

Ne parli con il suo cardiologo

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Buonasera
Grazie per la pronta risposta e mi scusi.
Potrei sapere il nome del farmaco e che dose mi consiglierebbe?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
non possiamo fare prescrizioni via internet.
Il suo cardiologo ne e' sicuramente a conoscenza e decidera' lui.

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Buongiono
Consultato il mio cardiologo mi ha proposto di aumentare il blopress a 32 mg.
Non condivide?
Grazie sempre per la sua cortesia...
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sinceramente non condivido molto.
Ma deve dar retta al Cardiologo che la segue

Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
buongiorno Dott. Cecchini,
mi sono permesso di ricontattare il mio cardiologo facendo presente della possibile associazione tra farmaci e mi ha consigliato di provare Candetens mg 16 (visto che attualmente prendo 16 mg di BLOPRESS mi ha detto di parificare la stessa dose) o BIVIS Olmesartan....
trattasi di farmaci rientranti in quanto da lei sopra indicato?
quale dei due mi consiglia?
grazie per il suo tempo...
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sicuramente il primo.

Arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Buonasera Dott Cecchini
Posso chiederle un ultima cosa?
Prendendo Blopress 16 mg il Candetens che mi ha segnato il mio medico ho visto che c è sia 16 + 5 sia 16 + 10 mg... Quale mi consiglia in sostituzione Dell attuale blopress 16 mg che però mi porta valori 90 sistolica la sera?
Grazie come sempre...
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Come le ho detto non possiamo prescrivere terapie via internet. Sarebbe sciocco
Tuttavia si inizia sempre dalla dose piu' bassa di amlodipina per poi raddoppiarla se necessario, sempre sotto consiglio del suo cardiologo

Arrivederci
[#16]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Cecchini,
dopo assunzione di CANDETENS 16+5 al mattino da circa 7 giorni la mia pressione ha valori giornalieri di 115/80.

posso ritenermi soddisfatto del risultato che ad oggi questa terapia mi ha dato?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
direi di si

Arrivederci