Tachicardia e dolori al petto

Buongiorno,
sono una donna di 51 anni ,fumatrice , da un paio di anni dopo la menopausa soffro di ipertensione lieve tenuta sotto controllo con la classica pastiglietta del mattino e l'alimentazione.
Nelle ultime due settimane però è un crescendo di sintomi, pressione al mattino digiuno 150/100 e 100 battiti , con attacchi improvvisi di tachicardia anche a riposo e sbalzi improvvisi di pressione fino a 160/110 durante questi episodi ho la sensazione di confusione forte mal di testa, leggero offuscamento della vista, e senso di oppressione al petto continuo più o meno doloroso . Amo molto camminare, ma in questo periodo una semplice passeggiata mi causa scompenso fiatone seguito da senso di spossatezza e aumento del dolore al petto. Premetto che sia da parte materna che da parte paterna compreso mio fratello maggiore hanno avuto problemi cardiaci .
Vorrei capire se è il caso di approfondire e come .
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Gentile utente,lei deve eseguire , IN TEMPI BREVI, una prova da sforzo ben fatta al cicloergometro, perche' i suoi sintomi sono sospetti per angina pecoris.
Ovviamente deve smettere di fumare, altrimenti perde tempo lei ed il medico che le fa il test.
Sa benissimo che lei' ha un elevato rischio di infarto , ictus, morte improvvisa e cancro.

Nel frattempo che attende il test parli con il suo medico affinche ' le prescriva almeno una piccola dose di aspirina quotidiana.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la celere risposta farò al più presto l'esame da lei indicato oltre al percorso per smettere di fumare ovviamente .
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Non deve "fare percorsi" per smettere di fumare.
Deve smettere di fumare e basta.
Sta rischiando un infarto....ha capito?

Quindi se per caso uno di questi dolori dovesse comparire a riposo si rechi immediatamente al pronto soccorso