Tachicardia e giramenti di testa

Buonasera. Sono un ragazzo di 24 anni, fumatore da 7 (circa 12-15 sigarette al giorno). Vi scrivo in quanto ho notato dei cambiamenti fisici specialmente nell' ultimo periodo. Per cambiamenti fisici intendo sostanzialmente che talvolta, anche a riposo, ho per qualche minuto la classica tachicardia che spunta così dal nulla ed il cuore mi sembra che esca dalla gola. Tutto ciò senza un apparente motivazione. Quello che però mi succede durante l'attività fisica mi spaventa sicuramente di più. Mi accorgo che a volte, quando vado in montagna ed inizio a fare fatica seriamente, mi stanco davvero molto facilmente, tant' é che devo fermarmi, in quanto inizia a girarmi la testa, faccio un po' fatica a respirare, come se avessi fame d'aria e sento come se avessi una corda che mi tirasse dal petto alla gola, specialmente durante i respiri più profondi. Una sola volta mi é accaduto che durante l'attività fisica, ho avuto la tachicardia sia durante che dopo di essa. Mi é durata davvero parecchio. Io quindi vorrei capire se ci può essere una correlazione tra il fumo e queste sintomatologia, oppure se tutto ciò può essere dovuto ad altro. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Devo essere sincero?
Se lei fuma alla sua giovane età non s8 lamenti dei sintomi che riferisce.
Vuole stare male? Vuole ammalarsi?
Lo faccia pure ...è maggiorenne.
Quello che non capisco è perché lei chieda perché sta male, dal momento che i suoi disturbi, legati al fumo, sono evidenti.

Inoltre fumando avrà un elevato rischio di impotenza, infarto, ictus, e cancro.

Faccia lei

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Me lo chiedo continuamente anche io, ma poi non faccio altro che finire nuovamente nella trappola. Dicono tutti che sta tutto nella mia testa, ma se fosse così facile avrei già smesso. Ci riproverò. La ringrazio sentitamente.