Extrasistole

Buonasera, sono una donna di 35 anni, normopeso, con carattere molto apprensivo. Circa due anni fa ho eseguito una visita cardiologica, holter pressorio per 24h e eco al cuore perché per un periodo relativamente lungo percepivo il battito del mio cuore accelerato, in qualsiasi momento della giornata. Questi i risultati:
Holter:
Ritmo sinusale alla frequenza cardiaca media di 73 bpm ( mln.47, Max. 124). Attività ventricolare ectopica assente. Attività sopraventricolare ectopica presente, rarissima, consistente in 2 SVE isolate e 1 coppia. Assenza di pause.

Ecocardiogramma:
Eco ao 34 mm con 3 semilunari con apertura valvolare 28 mm, flussi regolari e non soluzioni settali o trombi o vegetazioni o versamento, tdvd 35 mm con pap media 10mmHg, ad 35x43mm e as 35x42mm, siv e pp 8mm con buona cinetica ed ispessimento con tdvs 54 mm e tsvs 30mm e fe 74%. Conclusioni: normale.

Visita cardiologica:
Ritmo sinusale / fc 78/m
AlteraZioni aspecifiche della RV.
Buon compenso emodinamico in soggetto con fugaci episodi di cardiopalmo, abitudine tabagica, personalità emotiva.
Si suggerisce modesta ma costante attività fisica. Se ciò non fosse sufficiente si potrà valutare l eventuale uso di blande dosi di b bloccante.

Dopo questi esami e visite mi sono tranquillizzata e ho ricondotto i miei episodi di cardiopalmo a emotività e stress.
Ora però vi scrivo perché da un paio di mesi a questa parte avverto come dei ripetuti tuffi al cuore, come se mancasse 1 battito, tantissime volte al giorno tutti i giorni e la cosa oltre a essere fastidiosa mi fa preoccupare. Succede sopratutto al pomeriggio e alla sera, a riposo. È il caso di ripetere degli esami o posso stare tranquilla?da quello che mi hanno detto i medici 2 anni fa il mio cuore è sano, forse sono solo ansiosa, cosa posso fare?approfondire ancora?
Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei ha degli esami normalissimi
Certo che se continua a fumare il suo rischio di infarto, ictus e cancro e' elevato.

Lo sa bene .

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso