Extrasistole e attività sportiva in età avanzata

buon giorno dottori,

sono un signore di 60 anni - nel corso di un recente intervento chirurgico al ginocchio nella valutazione cardiologica preoperatoria il cardiologo dell'ospedale ha evidenziato delle extrasistole. Ha effettuato un ecocardiogramma di cui vi riporto il resoconto:
normali dimensioni del ventricolo sinistro con normale cinetica regionale e funzione di pompa conservata. Normali dimensioni e funzione del ventricolo destro. Normali dimensioni della radice aortica e dell'aorta ascendente. Normali gli altri apparati valvolari. Normale la giunzione epipericardica. Al doppler minimo rigurgito protosistolico mitralico centrale privo di valore clinico.
CONCLUSIONI: extrasistolia ventricolare asintomatica senza anomalie strutturali e funzionali. In previsione dell'intervento si integra la valutazione con ECG Holter.
Questo il referto dell'holter. - impressioni e note:
ritmo sinusale stabile - non alterazioni ischemiche ST-T -Extrasistolia ventricolare frequente, più accentuata nelle ore notturne, isolata monomorfa. Asintomatico. Questi sono i valori: fc min. 49 max 93 media 63 - eventi ventricolari 4696 su 86292 (5,44%) coppie 0 triplette 0 salve bigeminia 4 - eventi sopraventricolari 53 coppie 0.
Faccio parte di una società di running e il mese scorso ho rinnovato il certificato medico agonistico facendo il test da sforzo massimale. Il medico sportivo mi ha detto che era tutto a posto e mi ha rilasciato il certificato che scade a Dicembre 2019.
Il medico chirurgo dell'ospedale e il mio medico di famiglia, che ha interpellato un altro cardiologo, mi hanno detto che non c'è nessuna patologia e che sono sano e posso continuare a fare la vita di sempre. Volevo chiedervi queste cose:
1. le vs considerazioni sulla diagnosi fatta.2. nel fine settimana corro o vado in bici per molto tempo, sempre in modalità aerobica sui 130 battiti, ma a lungo 2 ore di corsa o 3 ore di bici io non ho nessun sintomo strano - c'è un rapporto diretto tra intensità dell'attività sportiva e extasistole? 3. visto che produco extrasistole soprattutto di notte posso prendere qualcosa come camomille tisane o troiai di questo genere? 4. c'è una posizione nel sonno da preferire?
5. il mio medico di famiglia, sentito il cardiologo, mi dice che il prossimo anno quando rifaccio la visita medico sportiva per il rinnovo del certificato magari ripetiamo un Holter, ma anche se il risultato fosse lo stesso non cambia niente
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
le rispondo punto per punto:

1- la diagnosi che le e' stata posta mi pare del tutto plausibile

2 - l'intensita' dello sport che lei compie non fa bene ad alcun cuore, ma se le piace continui

3- la parola "troiai" non fa parte di questo sito per cui non le rispondo. La puo' usare a casa sua ma non qui

4 - nessuna posizione nel sonno e' preferibile o meno

5 - una persona della sua eta' , proprio per lo sport che esegue dovrebbe eseguire un ECG basale, Holterm, Ecocolodoppler cardiaco e ECG da sforzo massimale ogni anno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
buon giorno
chiedo scusa a utenti, medici, allo Staff di Medicitalia e al Dott. Cecchini che mi ha risposto. Non pensavo davvero che quella parola generasse una risposta così "violenta" da parte del Dottore. Se così è ho dato una immagine di me completamente antitetica rispetto a come sono. Persona con due lauree che gestisce responsabilità e che pensa di conoscere il valore delle parole. Ho scritto il consulto mentre lavoravo e sono stato attento a scrivere bene i referti meno nell'altra parte. Quella parola, da noi, è sinonimo di "cose del genere", qualcosa del genere oppure viene usata per dire a qualche conoscente" se proprio un....sei risuscito a fare anche questa cosa, questa attività.. in senso positivo. Se possibile chiedo allo Staff di rimuovere il 3° punto che, è sicuramente non importante.
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non si preoccupi puo' succedere.
Buona giornata