Da poco tempo avverto delle extrasistole

Buonasera avrei qualche domanda da porvi su una mia problematica; nel 2015 ho avuto una occlusione dell'' Iva al 90% con inserimento di uno stent. Fortunatamente e per il pronto intervento dei medici il cuore non ha subito lesioni. da allora vivo naturalmente con l'ansia che tutto possa tornare perchè ho sentito che la cardiopatia ischemica è comunque una malattia degenerative delle coronarie e questo mi fa vivere sempre con il freno a mano tirato. ho fatto tutte gli esami immaginabili e possibili sono sotto cura dal mio cardiologo con visite periodiche ogni 6 mesi, 1 prova da sforzo all'anno e cura farmacologica costante. Da poco tempo avverto delle extrasistole (ne ricordo due in particolare a distanza di 15 giorni l'una dall'altra e anche le uniche...una dopo aver bevuto una paio di tazze di the verde...che è durata qualche minuto...ma non so se è associata, e l'altra poco dopo cena ma è durata pochissimo). io non avverto nessun colpo al petto ma bensì alla gola all'altezza della carotide e mi rendo conto subito misurandomi i battiti al polso dal famoso ''battito mancante''. ho fatto diversi holter addirittura di una settimana di seguito che hanno evidenziato 11 extrasistole sopraventricolari e 93 ventricolari mentre l'ultimo di poco più di un mese fa di 24 h ha segnalato la presenza di 10 extrasistole ventricolari.
Chiedo a voi un consulto, spero di avervi fornito una chiara situazione clinica.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gli holter che ha eseguito sono normali
Ha banalmente qualche extrasistole senza significato

Si tranquillizzi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso