Vene evidenti e dure,gonfiore e sensazione di occlusione braccio sinistro

Buongiorno, sono un uomo di 30 anni e sono impiantato con un icd trasvenoso bicamerale da circa 4 mesi.
Ho appuntamento dal mio aritmologo questo venerdì, dove esporrò anche questo problema...
Ma nel frattempo dato che manca qualche giorno ci tengo a chiedere un parere anche qui.
Da un po' ti tempo, non tanto in basale, ma soprattutto dopo determinate circostanze e fattori... sforzi ecc io braccio sinistro si presenta diverso da quello destro.
Io sono mancino, ma il problema che ora esporrò non ha nulla a che vedere con questa cosa.
Visivamente il braccio si presenta più grosso dell altro, maggiormente nella parte dell' avambraccio, del bicipite e del polso... mentre il colore e di un rosso molto più scuro di quello destro.
non ho dolori ma solo fastidio... le vene sono molto evidenti indipendentemente dal fatto se tengo il braccio alto o basso, e al tatto sono molto consistenti e compatte, come quando durante un prelievo ci si trova con un laccio emostatico.
il braccio destro invece le vene sono impercettibili, e anche quando sono presenti sono comunque morbide.
La sensazione che mi dà il braccio quando si trova in tale situazione e proprio un senso di occlusione, con sensazioni di rilascio che vanno e vengono... per rilascio intendo tipo quando il laccio emostatico si allenta e il sangue torna a circolare.
non sono solo le vene a destare in me preoccupazione e le sensazioni ma anche la tonicità del braccio... se il destro e morbido, il sinistro appare molto duro, e intendo proprio sul piano muscolare... l avambraccio appare sia più gonfio e tonico, come se avessi appena fatto un allenamento per gli avambracci.
Lungo il percorso delle vene inoltre osservo dei piccoli bozzi... delle piccole palline rigonfie distanziate circa 6 7 cm l una dall' altra lungo la vena...
Ho notato che tutto questo accade quando con il braccio lavoro o faccio sforzi... oppure lo tengo per troppo tempo in tensione... tipo mentre adopero un cacciavite o altri utensili... mentre quanto sono coricato, quando Guido o dove il braccio e a riposo ecco che torna normale... sia il colore che la consistenza che la presenza e tonicità delle vene.
Come ultima cosa quando succede tutto questo, dal lato del tricipite osservo delle piccole chiazze di colore violaceo/blu... sono appena percettibili... però le vedo...
E anche queste ultime spariscono quando tutto torna normale.
Ho molto paura poiché Non capisco se possa essere un qualcosa in relazione al mio impianto...
Oppure se tutte queste mie segnalazioni così descritte possono essere Segnali caratteristici tipici di un trombo o altro...
Grazie per la cortesia.
Ho dimenticato di dire che la impianto e dovuto alla brugada
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
HA scritto molto ma non ha scrtitto da che lato ha l' ICD (uinca cosa importante da sapere): perche' dato che e' mancino l' ICD dovrebbero averlo impiantato a destra

ESegua tuttavia ion ecocolordoppler venoso dell'arto superiore sinistro

ecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Lato sinistro....appunto il braccio con questo problema
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Quindi esegua un ecocolordoppler vascolare a quell'arto per scludere una trombosi legata alla presenza di elettrocatateri.

Arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Grazie ..sono al pronto soccorso e attendo che mi chiamino...quindi basta un doppler...Senza necessità di tomografia...
Quindi il trombo qualora presente sarà visibile in una parte del tratto che va appunto dal polso fino a sotto la clavicola sinistra.
Grazie mille
[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Buongiorno....procedo a esprimere questo aggiornamento dato che pomeriggio dovrò effettuare la seconda dose del vaccino Pfizer.
Per quanto riguarda il fattore trombosi,al pronto soccorso mi hanno fatto un eco color doppler al braccio e non è apparso nulla...nessun trombo..flusso ematico nella norma ecc...però il mio aritmologo vedendo il braccio cmq più gonfio,il colore diverso,vene consistenti e toniche ecc ..ha visto il tutto come una forma di stasi diciamo.
Dato che 3 mesi fa come vi dicevo ho messo un impianto icd anche...mi ha prescritto per una settimana delle punture di anoxaparina a basso profilo,una al giorno...
Inizierei stamattina a mezzogiorno.
Dato che oggi stesso alle 19 devo fare la mia seconda dose del vaccino volevo sapere se posso procedere tranquillamente....o se è fortemente sconsigliabile intraprendere una vaccinazione quando si è in terapie di questo tipo.
L aritmologo mi ha detto che in un certo senso potrebbe anche essere meglio,che sarei più protetto ...
Ma volevo appunto un secondo parere.
L emocromo inoltre al pronto soccorso era perfetto...
A risultare inferiore era solo un valore della coagulazione...
72 su 80 - 110.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Anzi il fattyo di essere sotto eparina e' un vantaggio per chi si vaccina.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso