Ipertrofia

Buonasera,
da qualche anno combatto con una diagnosi di ipertrofia ventricolare sinistra la cui interpretazione varia a seconda del cardiologo che mi visita.
Mio papà (deceduto a 85 anni)aveva questo problema e quindi periodicamente, da qualche anno, effettuo controlli cardiaci.
nel 2014, dopo una serie di ecocardigrammi senza problemi, il mio cuore assume una dimensione del setto intraventricolare di 1,3 cm max.
Da qui mi sono attivato diversamente. Ulteriore consulto e confermato,anche attraverso RM questo spessore, sono stato rinviato a visita dopo tre anni e mi è stato prescritto cardicor 1,25.
Durante questi tre anni ho effettuato controlli, dove il mio setto, ha sempre oscillato intorno alla stessa cifra (1,25 - 1,3).
Un anne e mezzo fa ho avuto due episodi di svenimento (mi accorgevo di perdere conoscenza), ma entrambe in coincidenza di forte stress il primo e influenza il secondo. Ho eseguito controlli neurologici e cardiaci e tutto era invariato.
Un mese fa ho effettuato nuovamente il controllo annuale comprensivo di Rm al cuore. Questi i risultati:
Camere cardiache di Sinistra:
dimensioni ventricolari nella norma con spessore miocardico aumentato a livello del setto basale (SIVd 13 mm), massa miocardica nella norma (124,60 g/m2, non aree di edema, no rigurgiti mitralici, atrio sinistro nella norma, non evidenti alterazioni di pertinenza valvolare aortica, bulbo aortico e tratto bulbare nella norma;
Camere di destra:
Volumi ventricolari nella norma con spessore nella norma, cinetica globale e regionale conservata, no rigurgiti tricuspidali nei limiti della metodica, atrio destro dimensioni nella norma.

VENTRICOLO SINISTRO

FE 0.64
VTD 136 ml, 67 ml/m2
VTS 49 ml, 23 ml/m2
SV 87 ml, 42 ml/m2

VENTRICOLO DESTRO

FE 0.63
VTD 145 ml, 70 ml/ml2
VTS 54 ml, 26 ml/m2
SV 92 ml, 44 ml/ml2

Vi scrivo per avere una vostra opinione in quanto, pur sentendo due cardiologi, non sono ancora iuscito a capire se la mia situazione è tranquilla o meno. Uno mi dice di poter fare sport e vivere serenamente, un altro mi vieta lo sport.
Ho un po di confusione e a tratti timore.

Grazie mille

Gianluca
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei ha una modesta ipertrofia ventricolare sinistra (non so se lei sia uno sportivo, che sport esegua, se sia iperteso...)
Gli sport isometrici favoriscono la ipertrofia.
L'attivita' fisica (camminare, nuoto, etc..) sono invece consigliabili

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
innanzitutto la ringrazio per la risposta.
Non sono uno sportivo. Fino a tre anni fa facevo un po di palestra e qualche giro in bici, della corsa, ma poi mi sono fermato. Non sono iperteso.
Non le nascondo che non riesco a ben comprendere se corro dei rischi, se e con che velocità il mio cuore continuerà ad ispessirsi, oppure basterà esclusivamente continuare a fare i controlli annuali riprendendo un po di sport. Certo gli episodi di svenimento mi hanno spaventato e non so se si possono relazionare con la mia lieve ipertrofia.
Grazie ancora, buon lavoro e buone imminenti festività natalizie.