Esami

Salve, ho 23 anni ed essendo molto preoccupato rispetto a malattie che interessano l’apparato cardiocircolatorio vorrei gentilmente sapere se con ecg ed ecocardiogramma si possono escludere tutte le patologie che possono portare a morte cardiaca improvvisa. Praticando sport ho effettuato ecg ogni anno fino a due anni fa in cui risultava tutto regolare e inoltre in questo periodo ho effettuato anche un ecocardiogramma il quale confermava il tutto. Purtroppo sono un tipo influenzabile ed avendo appreso di alcuni decessi di ragazzi giovani,anche coetanei, per malattie dell’apparato cardiovascolare vorrei tranquillizzarmi con qualche esame,sebbene il mio medico curante non lo ritenga necessario.Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ovviamente non basta avere risultati normali per escludere il rischio che rimane bassissimo ma ovviamente mai zero.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso