Cardiopatie

Buonasera
Sono ossessionata dalla cardiomiopatia aritmogena o ipertrofica che spesso ha provocato morti improvvise negli atleti di alto livello ..
La mia domanda è: è una malattia ereditaria e congenita ? Nel senso che la si ha dalla nascita e dopo non può più Venire ? Come si può diagnosticare ? Può provocare aritmie mortali specialmente negli atleti di alto livello ? Quali sono i sintomi avvertiti ?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Entrambe sono congenite .
Si rilevano con l’ecografia ( la ipertrofica)e con RM la displasia aritmogena del Vd)

Non sono ereditarie nel senso stretto della parola ma c e una familiarita

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille . Ma mi chiedevo come si può diagnosticare andando quindi a fondo con queste indagini che solitamente non si fanno se non si ha necessità; si può sospettare qualcosa dagli ecg a riposo e sotto sforzo o proprio nulla ? Ci sono dei sintomi percepiti affinché uno possa andare quindi a fondo ?

So che per esempio per altre malattie di morte improvvisa tipo sindrome del QT lungo o brugada qualcosa si vede già dagli ecg se non sbaglio .
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Su queste patologie si accompagnano solitamente a ecg nin normali

La saluto
[#4]
dopo
Utente
Scusi , non normali diceva? Forse scrivendo è uscito nin. grazie mille . Il cardiologo quindi refertandogli ecgpuò capire quando è il caso di indagare e quando invece no , giusto? Perché per esempio nel mio caso sotto sforzo normale e a riposo sempre stati anormalita aspecifiche di ripolarizzazione ..Ma non mi hanno mai fatto fare accertamenti ulteriori ..anche se la parole avrà che evidenza delle anormalità appunto .
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha un Ecg del tutto normale a quanto lei scrive smetta di preoccuparsi , ha un rischio di morte improvvisa bassissimo

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Va bene dottore grazie. Anche se in uno degli ecg fatto durante questi anni è uscito a riposo ritmo sinusale con aritmia sinusale , blocco di branca destra incompleto, anormalita aspecifiche di st?

Mi ero preoccupata un Po nell' ultimo periodo perché sento delle sensazioni tipo pungere all' altezza del seno sinistro ogni tanto , sembra quasi la parte infiammata all' interno , non so come spiegarlo, vhe ogni tanto tira o ebra che brucia.Premetto che possono essere anche i muscoli perché sento tirare un Po anche la parte dietro della schiena però le sensazioni sono all' altezza del cuore .. pensavo, e se fosse un infezione o infiammazione del cuore ? .. allora volevo un suo parere .
Grazie
[#7]
dopo
Utente
 Utente 508XXX

[#6] dopo 12 minuti

Va bene dottore grazie. Anche se in uno degli ecg fatto durante questi anni è uscito a riposo ritmo sinusale con aritmia sinusale , blocco di branca destra incompleto, anormalita aspecifiche di st?

Mi ero preoccupata un Po nell' ultimo periodo perché sento delle sensazioni tipo pungere all' altezza del seno sinistro ogni tanto , sembra quasi la parte infiammata all' interno , non so come spiegarlo, vhe ogni tanto tira o ebra che brucia.Premetto che possono essere anche i muscoli perché sento tirare un Po anche la parte dietro della schiena però le sensazioni sono all' altezza del cuore .. pensavo, e se fosse un infezione o infiammazione del cuore ? .. allora volevo un suo parere .
Grazie