Ecg sotto sforzo

Salve!

Oggi ho fatto un ecg sotto sforzo ed è risultato tutto nella norma a parte un'ipertensione lieve prima dello sforzo ma con risposta pressoria normale durante lo sforzo. Devo dire che ero molto agitato tanto che i battiti registrati all'ecg prima dello sforzo erano 117, poi aspettando un pochino sono scesi attorno ai 100, durante lo sforzo massimo sono arrivato a 183 battiti, giudicato buono dal cardiologo (ho 30 anni). Per il resto il cardiologo mi ha detto che il mio cuore risponde bene allo sforzo fisico e che ho avuto una buona resistenza, mi ha detto in sostanza che non ho niente.

Avrei qualche domanda da farvi:
- può l'ansia (che effettivamente era tanta) causare una tachicardia con battiti a 117? E' patologico?
- il Lexotan ha influenza sull'ecg? Ve lo chiedo perché ogni tanto lo prendo (naturalmente me l'ha prescritto il medico) e dato che ieri l'ho preso non vorrei aver alterato o nascosto qualcosa all'ecg.
- se avessi intenzione di fare una visita sportiva per ottenere il certificato agonistico mi creerebbero problemi l'ipertensione pre-sforzo (chiaramente dovuta ad ansia) e i battiti alti (sempre pre-sforzo)?

Per la pressione aggiungo che sono stato di recente da una cardiologa per un'ipertensione diastolica borderline, diagnosticata tramite holter e tramite un diario pressorio delle durata di un anno che mi era stato detto di fare, misurando la pressione una volta a settimana. La media annua è risultata 127/85, mi è stato detto di perdere qualche chilo e di fare attività aerobica, ma sia la cardiologa che il medico di base non hanno voluto prescrivermi farmaci.
Per quanto riguarda la frequenza aggiungo che noto un aumento dei battiti dopo pranzo e cena e accuso, sempre dopo i pasti, la percezione fastidiosa del battito cardiaco, che comunque batte in maniera regolare.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi pare che il suo problema di base sia il sovrappeso.
Cerchi di camminare un ora tutti i giorni, tolga il sale aggiunto nella dieta, beva molta acqua ( almeno un litro e mezzo al di)
Programmi un holter pressorio.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor Cecchini!
Cercherò di camminare a passo svelto un'ora al giorno, il cane mi farà compagnia molto volentieri.

In merito al Lexotan sa dirmi se ha influenza sull'ecg?
Per quanto riguarda una eventuale visita agonistica sa dirmi se mi creerebbe problemi l'ipertensione pre-sforzo e i battiti un po' alti?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il Lexotan non influenza l' ECG.
La presenza di elevati valori rpessori all'inizio della prova non dovrebbe inficiare l'esito della prova da sforzo agonistica.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la sua disponibilità dottore.
Le auguro buone feste!
Cordiali saluti