Ipertensione ereditaria

Buonasera cari Dottori,
Come da titolo, vorrei chiedervi delle informazioni riguardo all'ipertensione: mio padre, ormai da molti anni, soffre di ipertensione. Ho chieso al mio cardiologo di fiducia, durante alcune visite, alcune informazioni riguardo l'ipertensione perchè sono molto preoccupato per mio padre.
La domanda che ho fatto al mio cardiologo è questa: l'ipertensione è un "fenomeno" pericoloso per la vita di una persona?
E il cardiologo mi ha risposto che se l'ipertensione non è curata, ovviamente, diviene pericolosa per la vita umana, ma se è curata con le cosiddette pillole antipertensive, si possono QUASI addirittura neutralizzare gli effetti negativi per la salute dell'uomo. Questa cosa è vera? Lo chiedo, non perchè non mi fidi del mio cardiologo, ma poiché mi conosce sin dalla nascita e sa bene che sono un tipo molto ansioso, non vorrei che mi abbia detto una bugia per non farmi preoccupare.

Poi, volevo approfittarne per chiedervi un'ultima informazione: so che l'ipertensione è ereditaria. Per tale motivo, dato che mio padre ne è affetto, vuol dire che sicuramente al 100% in futuro ne soffrirò anche io?

Mille grazie.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
non diciamo sciocchezze
100% di ereditarietà è una baggianata
Se un paziente iperteso è ben curato il suo rischio torna ad essere sostanzialmente quello di un analogo soggetto dello stesso sesso ed età

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, Dottore.
Distinti saluti.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Cecchini,
Mi perdoni se la disturbo nuovamente, ma vorrei cogliere l'occasione per chiederLe un parere, seppur telematico, riguardo un problema che sta avvertendo mia madre in questi ultimi giorni: è da 3/4 giorni che soffre di mal di stomaco e tale fastidio/fitta allo stomaco si irradia anche alla gola e dietro la spalla. Secondo Lei,, tali sintomi possono essere riconducibili al cuore?
Glielo chiedo, perché su internet, in molti articoli, ho letto che questi sintomi a volte possono essere campanelli d'allarme di un infarto.
Aspettando una Sua risposta, Le auguro una buona giornata.
Grazie mille.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
I dolori trafittivi non hanno mai cause cardiache.
Sua madre ha calcoli alla colecisti?

arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Dottore, da ciò che so, non ha calcoli. L'unica cosa che so (e non so se possa essere collegato al mal di stomaco che si irradia anche alla gola e alla spalla) è che soffre spesso di coliche. Infatti, proprio in questi giorni di festa in cui abbiamo mangiato più del dovuto, ha sofferto parecchio di coliche.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ripeto la domanda.....ha eseguito una ecografia addome per escludere calcolosi della colecisti?
Le coliche come dice lei...vanno spiegate

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Non credo proprio, Dottore. Infatti, proprio ieri ha fissato un appuntamento con il gastroenterologo.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
MA occorre un ecografia addominale. Altrimenti il povero gastroenterologo non sa che fare...

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Grazie per l'informazione, Dottore.
Allora le dirò di effettuare prima un'ecografia addominale.
In ogni caso, vorrei sapere se è vero ciò che ho letto su internet: il mal di stomaco e, quindi, un fastidio allo stomaco che si irradia al collo e alla spalla, possono anche essere sintomi di infarto cardiaco?
Grazie mille.
Distinti saluti.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Su internet trova anche che ci sono alieni attorno a noi e che è che hanno visto piangere madonnine di gesso.

Arrivederci