Una visita cardiologica ancora nessuno è stato

Buonasera,
Scrivo per conto di mia madre, 63 anni 163 cm di altezza e 90 kg.
Dopo una visita cardiologica ancora nessuno è stato in grado di darle una cura adeguata per la sua ipertensione.
allergica alla categorie di farmaci calcio-antagonisti, ne ha provati davvero tanti ma tutti le provocano sempre piedi molto gonfi, spesso macchie rosse e prurito e una pressione sempre alta.
Ha fatto recentemente una visita cardiologica con elettrocardiogramma ed è risultato tutto nella norma ( PA 140/80). Il medico le ha detto ovviamente di dimagrire, cosa che sta cercando di fare, è una persona molto dinamica, però non mi capacito che nonostante prenda 3 pillole al giorno abbia sempre una pressione così alta!
Al mattino assume già da tempo "delapride" 2,5 mg, pomeriggio da poco tempo assume "nobistar" 2,5 mg e la sera "dedralen"4 mg. Prende anche la cardioaspirina.
Poco fa aveva la pressione a 161/54 con 41 battiti.
Cosa mi consigliate di fare visto che è allergica ai calcio antagonisti ?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Come vede dalla frequnza la combinazione Nobistar e Dedralen e' sconsigliata e va interrotta.
Il Delapride e' un buon farmaco ma il dosaggio e' molto basso per cui occorre cambiare ACE inibitore , mantenendo il diuretico idrolclorotiazide.

L'aggiunta di un antialdosteronico sono certo normalizzerebbe la pressione ( spironolattone o canrenoato di potassio) .
Ne parli con il suo medico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua gentile e celere risposta, anche il medico di guardia medica ha confermato quanto detto, cioè che la cura deve essere assolutamente rivista.
Parleremo con il medico curante anche per valutare la possibilità di fare un'altra visita cardiologica consultando un nuovo cardiologo rispetto a quello che ha fatto la visita a inizio dicembre.
Secondo Lei conviene fare anche un ecocardiogramma?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sicuramente si
Arrivederci