Dopamina alta nelle urine nelle 24 ore

Buongiorno,
Il cardiologo mi ha prescritto delle analisi del sangue dopo una visita nella quale ha riscontrato pressione alta.
Nelle analisi delle catecolamine e sodio e potassio nelle urine nelle 24 ore l’unico valore alto è stato quello della dopamina per un valore pari a 418 nelle 24/h.
Può essere da solo indicativo di una patologia o un valore di poco più alto del limite può essere del tutto normale ?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Innanzitutto e' necessario sapere se il campione e' stato otetnuto correttamente e cioe' raccolta completa delle urine 24 ore . Poi se e' stato tenuto nel laboratorio di analisi al buio con una temperatura di 4 gradi prima dell'esame.
Inoltre se ha evitato nei giorni precedente l'ingestione di cioccalto, the caffe o succedanei e se ha evitato , farmaci come aminofillina, clonidina, anfetamina, soppressori dell’appetito, cloralio idrato, clonidina, desametasone, diuretici, epinefrina, etanolo (alcol), insulina, imipramina, litio, metildopa (Aldomet), inibitori delle MAO (monoamino- ossidasi), nicotina, nitroglicerina, gocce nasali, propafenone (Rythmol), resurpina, salicilati, teofillina, tetracicline, antidepressivi triciclici e vasodilatatori.

Infine un dosaggio isolato elevato della dopamina non mi pare destare preoccupazione. Eventualmente lo ripeta dopo un mese.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
In effetti avevo bevuto caffè, ma anche alcolici e mangiato cioccolato. Nessun farmaco però.
Sicuramente ripeterò le analisi e stare più attento nei giorni precedenti a non assumere tutto ciò che può inficiare i risultati. Purtroppo non mi era stato detto di evitare caffè o altro.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Quindi lo ripeta con quelle accortezze sia da parte sua che del laboratorio

Arrivederci