Flusso turbolento

Buonasera dottore
In seguito a un ecocardiografia ecodoppler mi è stata data questa diagnosi e mi è stato consigliato di fare una risonanza. Le riporto i dati:
Aorta ascendente e arco aortico di normali dimensioni.
Valvola artotica: tricuspide
Ventricolo sinistro: di normali dimensioni con pareti di normale spessore e normocinetiche.
Frazione di eiezione ~ 60 %
Funzione diastolica normale.
Normale pressione atriale sinistra.
Atrio sinistro: di normali dimensioni.
Valvola mitrale: arching di entrambi i lembi della valvola mitrale,rugirgito lieve.
Sezioni destre: di normali dimensioni, ventricolo normocontrattile. Presenza di turbolenza allo sbocco della cava inferiore e delle vene sovraepatiche.
Valvola tricuspide: lieve insufficienza.
Normale regime tensivo del piccolo circolo (Paps 30 mmhg)
Setti: integri
Pericardio: assenza di versamento.
Aorta addominale: di normali dimensioni.
Conclusioni: ventricolo sinistro di normali dimensioni con conservata funzione sistolica e normale rilasciamento. Flusso turbolento allo sbocco ia atrio della cava inferiore.
ECG: ritmo sinusale fc 84 b/m con isolati BPA.

Posso avere un aiuto sulla lettura della diagnosi e se spaventarmi? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha un eco normale. Il flusso turbolento allo sbocco della cava non è niente di patologico

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta immediata.
Un'altra domanda ho da farle.
Ho fatto questa eco perché nella mia prima gravidanza ho avuto la pre-eclampsia, arrivando la pressione alle stelle.
Ora la pressione si è stabilizzata, ma da sempre ho i battiti accelerati, circa 95/100 al minuto.
Con il flusso turbolento può associarsi la pre-eclampsia o i battiti accelerati che ho da sempre? Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
assolutamente no.
Anche perche il flusso turbolento allo sbocco della cava in atrio destro e' di comune osservazione, normale

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la vostra disponibilità e per la risposta immediata
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore
In seguito a un flusso turbolento in atrio destro allo sbocco della vena cava inferiore, come già vi scrissi mi è stata consigliata una RM.
Vi riporto il referto.

Atrio sinistro: non dilatato (area=19 cm2) normali ritorni venisi polmonari.

Valvola mitrale: continente
Ventricolo sinistro: dimensioni cavitarie nei limiti della norma, spessori parietali normali, normale cinesi regionale, funzione sistolica globale nei limiti della norma.
Valvola aortica: non stenotica
Aorta toracica: normali dimensioni. Assenza di aree di dissenzione e/o coartazione. Arco aortico con configurazione di tipo bovino.

SEZIONI DESTRE:
Atrio destro: non dilatato (area 16 cm2) normali ritorni venosi sistemici. Lieve prominenza della crista terminalis.
Valvola tricuspide: continente
Ventricolo destro: dimensioni cavitarie nei limiti della norma, normale funzione sistolica
Pericardio: lieve falda di versamento pericardico con distribuzione ubiquitaria.
Altro: le sequenze impiegate sono ottimizzate per studio cardiovascolare e sono sub-ottimali per la valutazione di altre strutture/organi.
CARATTERIZZAZIONE TISSUTALE:
immagini pre-contrasto: alle immagini FSE T1- pesate, in sede ventricolare sinistra e ventricolare destra assenza di aree miocardiche di iperintensità di segnale compatibili con infiltrazione adiposa.
Immagini post-contrasto: alle immagini tardive post-contrasto, in sede ventricolare sinistra e ventricolare destra assenza di aree miocardiche di enhancement compatibili con fibrosi/necrosi.

SINTESI: ventricolo sinistro non dilatato, né ipertrofico, normale funzione eisyokica regionale e globale.
Ventricolo destro non dilatato e con normale funzione sifokoca regionale e globale.
Immagini di caratterizzazione tissutale pre e post contrasto negative per reperti compatibili con la presenza di aree miocardiche di alterata composizione tissutale in sede ventricolare.

CONCLUSIONI:
in merito al quesito specifico, si segnala lieve promimenza della crista terminalis in atrio destro.

Gentilmente posso avere un aiuto a leggere il referto? Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È un referto normale.
Una RM inutile come le avevo già detto

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Grazie infinite Dottore.
Per la gentilezza e per la risposta immediata