Dovrei approfondire questa mia situazione relativa alla pressione cardiaca

Salve dottori,
Sono alcune settimane che sto monitorando la pressione a casa, più o meno sempre nel tardo pomeriggio anche se so che andrebbe controllata la mattina. In ogni caso si aggira sempre intorno ai 136/86 o 88. Me la misuro perchè sento delle "palpitazioni" continue. Non so se possano essere definite tali, ma sento il collo e il cuore che pulsano molto "intensamente", non velocemente. Non avverto dolore, ma anche la testa sembra pulsare forte, tanto da causarmi vertigini a volte. Forse, però questo potrebbe essere causato anche da un problema cervicale concomitante: "minima salienza discale circonferenziale con impronta mediana paramediana destra sull'astuccio durale senza interessamento dell'asse mielico. Relativo impegno radicolare foraminale destro prevalente", (referto RM cervicale), ma non saprei.
A volte sembra che manchi un battito. Ho fatto un controllo cardiaco con ECG ed ecografia due anni fa per lo stesso problema ed era tutto nella norma. Ora sto assumendo Alprazolam e Paroxetina di circa 3 settimane per problemi di ansia e depressione con associati forti mal di testa, che rispetto a prima dell'inizio dei farmaci sono quasi spariti da diversi giorni.
Nonostante ciò a volte ho delle fitte in una zona all'apice della testa verso destra, molto ben localizzato e intenso, di breve durata.
Dovrei approfondire questa mia situazione relativa alla pressione cardiaca ( mio padre soffre di ipertensione da quando era giovane) e magari assumere farmaci, oppure posso modificare semplicemente il mio stile di vita e vedere come va ? Quanto dovrebbe essere la mia pressione? Ci sono rischi a breve termine?
Non fumo, sono una sportiva e curo molto la mia alimentazione. Soffro di ovaio multifollicolare.
Grazie in anticipo per l'attenzione,
A presto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ha dei valori normali per essere una ansiosa.
Se vuole sincerarsene esegua un ABPM, cioe un holter pressorio

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta.
Buona serata.