Pressione arteriosa bassa e differenziale basso

Gentile dottore!
Ho 53 anni. Da un anno ho il diabete mellito di tipo1 trattato con insulina (Novorapid e Tresiba) in seguito a ricovero in terapia intensiva per chetoacidosi e glicata di 13,4 e successiva perdita di peso di 12kg nel primo mese e successivamente ulteriori 5 kg. Dall'introduzione di insulina - prima non prendevo mai farmaci - ho osservato un calo di pressione che geneticamente già non era elevata. La mia pressione si aggira normalmente intorno a 90 - 60, arrivando anche a 55 - 75. Ma un ulteriore problema sono degli episodi di differenziale di pressione molto bassi: mi ritrovo con pressione 65 - 72, battiti intorno a 72-74, sensazione di svenimento, giramenti, instabilità, forte bruciore in testa, bruciore e dolore alle dita dei piedi.
Mi è successo spesso d'estate e davo la colpa al caldo, ma ora ho avuto tre episodi in una settimana - e siamo in gennaio. Se posso mi metto a riposo - almeno mi siedo, bevo acqua e mastico la radice di liquirizia.

Ho fatto da poco l'ECG (blocco di branca dx incompleto - noto già da anni), messo il Holter 24h (17 extrasistoli sopraventricolari, una coppia, un run di tachicardia parossistica sopraventricolare di 6 battiti, FC: 121 bpm, 2 extrasistoli ventricolari)

A cosa possono essere dovuti questi miei problemi? E cosa posso fare?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Probabilmente a banale disidratazione.
Cerchi di bere due litri di acqua al giorno

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta sollecita. Seguirò il suo consiglio ...e speriamo bene.
Cordiali saluti