Veloci episodi di tachicardia

Buongiorno,mi chiamo Massimiliano ed ho 47 anni è da un bel po' di tempo che soffro di tachicardie improvvise, che quando cominciano da sole in un minuto circa rientrano. Mentre tanti anni fa' mi venivano sporadicamente in questo ultimo anno sono diventati un po' piu' frequenti ma sempre rientrano da sole in un minuto 30 secondi. qualche anno fa' ho avuto tre casi di fibrillazione atriale a distanza di 8 mesi l'una dall'altra, sempre rientrata spontaneamente dopo tre ore al pronto soccorso e nessun trattamento, dopo avermi detto tutto benigno e che se mi fosse successo di valutare l'ablazione.
Dopo varie visite cardiologiche con eco cuore elettrocardiogrammi vari e Holter fatti e tutti sempre regolari senza alcun problema, a Dicembre sono riuscito a fare un Holter di 48 ore e finalmente si è visto qualcosa :
Il monitoraggio del paziente è stato di 48 h.
HR media è di 74 bpm. HR min è di 48 bpm alle 07.06. HR max è di 181 alle 13.58
Episodi Ventricolari:
Ci sono stati un totale di 369 (0,19%)battiti. Questi compressi 335(90,79%) battiti singoli, 12 (6,5%)coppie, 3(2,44%)run, ci sono 2(1,63%)eventi di bigemismo.

Episodi Sopraventricolari:
ci sono stati un totale di 201321 (10,36%)battiti. Questi compressi 19565(96,28%) battiti singoli, 29(0,29%) coppie, 2 (0,03%)run, 6(0%)eventi tachicardici, ci sono 352 (5,79%) eventi di bigemismo. Veloci episodi di tachicardia: alle 14.24:48, 331battiti, 172 bpm.

Episodi ST:
ST-max è di -0,78 mm alle 10:40 in CH3. ST +max è di 1,12mm alle 13:39 in CH1.

Ritmo:
In totale 1 pausa di durata >2400 ms.
la pausa piu' lunga è stata di 2,457 secondi alle 05:38.

Ritmo sinusale di base. Rari battiti ectopiciventricolari singoli. Alcuni battiti ectopici sopraventricolari. Un episodio di TPSV, un BAV 2:1 notturno con intervallo R-R di 2,45 sec. Assenza di alterazioni ischemiche di ST-T.

Questo è il referto, praticamente ecocuore tutto normale e d il resto pure. Sono uno sportivo che pratico regolarmente da 30 anni attività fisica, tranne quest anno per via di traslochi e trasferimento, non fumo da 3 anni. Vorrei sapere con questo quadro se posso continuare a fare una vita normale, se devo per forza fare abblazione e se corro dei rischi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
"Episodi Sopraventricolari:
ci sono stati un totale di 201321 (10,36%)battiti. Questi compressi 19565(96,28%) battiti singoli, 29(0,29%) coppie, 2 (0,03%)run, 6(0%)eventi tachicardici, ci sono 352 (5,79%) eventi di bigemismo. Veloci episodi di tachicardia: alle 14.24:48, 331battiti, 172 bpm. "

Inoltre non e' riportata la durata dei 3 run di extra ventricolari (quanti batitti?)

Forse ha riportato male il numero dei battiti sopraventricolari:

In ogni caso lei necessita di una terapia antiaritmica e di una terapia anticoagulante.
La ablazione e' una alternativa valida, ma non la consiglio come prima scelta.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi,ho sbagliato il numero 201321 quello giusto è 20321
Episodi Sopraventricolari:
ci sono stati un totale di 20321 (10,36%)battiti. Questi compressi 19565(96,28%) battiti singoli, 29(0,29%) coppie, 2 (0,03%)run, 6(0%)eventi tachicardici, ci sono 352 (5,79%) eventi di bigemismo. Veloci episodi di tachicardia: alle 14.24:48, 331battiti, 172 bpm. Lunghi episodi di tachicardia alle 14:24:48, 331 battiti, 172 bpm
questo adesso è completo.
Praticamente mi diceva un Cardiologo che mi ha visto che essendo brachicardico non mi voleva far prendere farmaci, per come ho capito. Io onestamente stavo chiedendo un consulto proprio perchè l'ablazione mi sembra un po' invasiva. Quindi speravo nel non doverla per forza fare. Le chiedevo appunto un consiglio e se non la faccio se ci sono rischi.
La ringrazio per la celerità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei non è per niente bradicardico e quindi può tranquillamente assumere antiaritmici

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Io non ho ben capito se c'era rischio per il rallentamento dei battici o con un BAV 2:1 notturno con intervallo R-R di 2,45 sec, per prendere gli antiaritmici . Comunque se prendo antiaritmici dovrei risolvere tutto il quadro di exstrasistole, tachicardie, fibrillazioni e bav?
Tornare ad una vita sportiva e tranquilla come prima?
Grazie di nuovo.