Extrasistole sopraventricolari

Salve spiego tutto velocemente... Sono una ragazza ho 25 anni... Tutto cominciò circa due anni fa che cominciai a sentire dei battiti anomali... Non considerandomi una persona particolarmente ansiosa non ne parlai con nessuno dandomi come spiegazione un po' di stanchezza e stress.... I mesi passavano e io continuai a non parlarne... "Non mi è successo mai niente fin'ora quindi non sarà niente di grave!" pensavo... Così facevo passare i mesi senza parlarne... Passa praticamente un anno... Durante un viaggio col mio ragazzo invece delle classiche extrasistole ebbi tre battiti consecutivi che mi fecero avere un capogiro, e in quel momento non conoscendo ancora la natura di ciò che mi succedeva mi feci prendere dal panico pensando il peggio... Dopo questo episodio raccontai tutto al mio ragazzo e alla famiglia. Da quel momento cominciarono esami infiniti... Holter delle 24 ore dove mi dettero un esito di 1800 extrasistole sopraventricolari... Feci un ecocuore... In cui mi dissero che il mio cuore, oltre a queste extrasistole, non presentavano anomalie... Controlla la tiroide.. E i miei valori principali sono perfetti, ho solo gli anticorpi della tiroide alti con la quale mi hanno diagnosticato un inizio di tiroidite di hashimoto... Ma ovviamente le mie extrasistole non non dovute a quello... Ho fatto radiografia dei tronchi sovraortici... E non è risultato nulla... Ho fatto eco addominale... E non è risultato nulla.. Ovviamente tutti gli esami del sangue... Che sono risultati perfetti... Ho fatto l'esame delle feci (sangue occulto) che devo dire essere risultato positivo ma con una percentuale così bassa da nn essere considerata visto ke comunque sono un soggetto che soffre di emorroidi e secchezza anale... Non soffro di acidità (raramente), non soffro di reflusso... Ho eliminato la caffeina e diminuito drasticamente il fumo (un pacchetto dura anche cinque giorni)..... Sinceramente non so che altri esami fare... Per me è un problema molto fastidioso inquanto io sento tutte le mie extrasistole... Che mi fanno anche mancare il respiro solo durante quel battito... Insomma, è un problema molto fastidioso... Che svanisce o quasi in momenti di attività fisica (io ballo) e aumentano a riposo, soprattutto coricata a pancia in su... Non ho paura, non ho ansia, perché fondamentalmente penso che la mia vita non sia in alcun modo a rischio... Ma dopo ormai due anni fanno parte della mia quotidianità e non esiste medico che mi dia soluzione o causa! E io vorrei semplicemente vivere senza questo disturbo. Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ilbanale numero ed il tipo di extrasistoli che lei lamenta non richiede alcuna attenzione o terapia.
Inoltre come lei stessa dice scompaiono con l’aumento della frequenza per comparire a riposo : questo fa capire che una eventuale terapia con beta bloccanti potrebbero essere inutile o controproducente.

Le sopporti , senza preoccupazione

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore comunque io ho detto che a riposo aumentano... Ma durante la giornata ci sono e sono tante... Poi il mio dubbio è... Soffrendone da due anni ormai mi chiedo se mai scompariranno... Se è una cosa normale... Ma soprattutto a cosa è dovuto... Perché non penso sia una cosa normale.. Nella normalità un cuore batte con la stessa Frequenza... Il mio da due anni no è nessuno mi sa spiegare la causa... Premetto che non sono un tipo ansioso anzi nelle cose ci dormo parecchio sopra.. Però un disturbo così fastidioso che dura da così tanto merita quanto meno di avere una motivazione... Mi dica se sbaglio... La ringrazio anticipatamente