Lipoma pericardico

Salve dott.ri vi scrivo in merito al risultato di una tac fatta per il follow up di un nodulo polmonare. Dopo aver avuto un embolia post parto mi é stato riscontrato questo nodulo che sto tenendo sotto controllo ed é rimasto fortunatamente invariato in tutte e 3 le tac che ho fatto. L’ultima fatta ad un anno dalla prima riporta però una dicitura che le altre non riportavano:
all'angolo cardiofrenico destro, a ridosso del foglietto perocardiaco, apprezzabile formazione a morfologia ovalare e margini metti, ipodensa di circa 25x14 mm (APxLL). Essa risulta invariata per aspetto e dimensioni rispetto ai controlli precedenti ed assume pertanto significati di formazione benigna (possibile cisti pericardica o lipoma pericardica).
Intanto mi domando perché nelle altre tac fatte nessuno mi ha mai fatto notare questo lipoma e nessuno ne ha mai parlato.
Inoltre ho letto su internet (so che non dovrei farlo) che i lipomi cardiaci o pericardici possono comprimere i ventricoli e causare fiato corto, aritmie, EMBOLIE?!!!!
A questo punto chiedo a voi esperti se questo lipoma c’entra qualcosa con l’embolia polmonare che ho avuto o se può davvero causare fiato corto cosa che ho spesso avuto anche prima dell’embolia.
Ho fatto vari ecocardiogrammi ma nessuno mi ha mai visto questo lipoma....possibile che non si vedesse? Vi prego di rispondermi sono molto in ansia.
Grazie per la vostra disponibilità.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Essendo un banale piccolo lipoma lei c’è l ha da anni.
Data la posizione non si vede certo dalla ecografia cardiaca
Perché non fosse citato nella precedente TC, gentile utente , non puo chiederlo a me ma a che gliela ha refertata

Si tranquillizzi pertanto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott.re per la sua celere risposta quindi non ha nulla a che vedere con l’embolia polmonare che ho avuto? Nella posizione in cui si trova può dare disturbi quali fiato corto? Grazie ancora per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Assolutamente no

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore. Buona giornata.