Sensazione di respiro corto

Buongiorno. Ho 27 anni. Da circa una settimana non mi sento bene. Dopo qualche giorno passato a Pisa in cui il tempo non è stato dei migliori (caldo, freddo, pioggia) ho iniziato a sentirmi una leggera febbricola. Da quel giorno , circa una settimana fa, accuso una modesta stanchezza e come una sensazione di costrizione al respiro, oltre che prurito agli occhi per via dell'allergia (credo al cipresso). Ieri sono andato dal mio medico di base e sentendomi la schiena con il fonendoscopio mi ha detto che non ho asma , e probabilmente mi sono preso un influenza che viene peggiorata dall' allergia, prescrivendomi Deltacortene mattina e sera e antistaminico Aerius. Volevo chiedervi se questa sensazione di respiro corto dovrebbe essere indagata in qualche modo, dal momento che inizia un po' a preoccuparmi e il mio medico non sembra avergli dato troppa importanza.

Una settimana fa, all'inizio della sintomatologia, ho anche eseguito una visita cardiologica di routine che avevo già fissato un mese prima in cui mi è stato fatto ecg ed ecocardiografia, tutto nella norma.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi spiace che la mia Pisa l'abbia ...fatta ammalare.
Se gli esami cardiologici sono risultati normali concentrerei la sua attenzione sul problema polmonare

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie per la sua risposta. A livello polmonare cosa potrebbe essere ? Spero niente di grave (es. Embolia polmonare)... Sarebbe utile fare una radiografia toracica? A questo punto farò da privatista in quanto il mio medico non ha voluto prescrivermi approfondimenti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedo perche' pensare ad una embolia pèolmonare...ha avuto flebiti? assume anticoncezionali? e' fumatrice? ha portato apparecchi gessati?

la Rx ovviamente non serve nella embolia polmonare ma potrebbe essere dia iuto per escludere altre aptologie. Una spirometria sarebbe consigliabile qualora i sintomi perdurassero

cordialita'

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie, no , non ho nessun fattore di rischio di quelli da lei citati per l'embolia polmonare. Ma ho fatto quasi 3 ore di viaggio per guidare da Pisa alla città in cui vivo... Per quello mi è venuta la paura.. eseguirò una rx torace e una spirometria quindi.. le farò sapere, se non sono troppo di disturbo..
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nessun disturbo, si figuri.

Arrivederci