Blefarite cronica

Buongiorno,

faccio una piccola premessa che può essere utile; sono un ragazzo di 28 anni che svolge un lavoro impiegatizio dunque passa diverse ore al pc (e sono dotato di occhiali antiriflesso ad hoc per videoterminalisti), faccio annualmente una visita di controllo dall'oculista ma non ho mai avuto problemi se non una miopia di -1,75 in entrambi gli occhi; ho fatto anche di recente la visita dall'allergologo e non ha riscontrato allergie.

Tutto si origina da ottobre 2017 quando inizio ad avere l'occhio SX arrossato (la sclera) per il quale non ho fastidi ma mi reco subito dall'oculista che mi diagnostica un "iperemia congiuntivale marcata a livello tarsale" e mi prescrive Netildex (3 volte al gg per 1 settimana).
Dopo l'utilizzo di Netildex la situazione migliora ma dopo qualche mese mi ritrovo con un nuovo problema in particolare la palpebra inferiore fortemente arrossata e gonfia con una lacrimazione abbondante sia di giorno che soprattutto di notte a causa della quale al risveglio trovo molte secrezioni secche dunque torno dall'oculista.

Questa volta in clinica non c'era la precedente dottoressa e mi diagnostica una blefarite cronica e dice che ho anche un vecchio calazio dunque prescrive: vigamox (3 volte al dì per 1 settimana), ketofil (2 volte al dì per 1 settimana). Anche qui assumendo queste gocce sembra risolversi il problema e dopo qualche mese mi ritrovo con lo stesso identico problema.

Torno dalla dotoressa con al quale ho fatto la prima visita e dice che il problema riguarda una semplice blefarite e mi prescrive lavaggi con Naviblef, l'assunzione di un integratore Oftalderm (1 al giorno per i primi 14gg del mese per 3 mesi) e l'uso di gocce idratanti Systane ultra (2 volte al gg per 3 mesi).

Ad oggi mi trovo sempre e solamente con l'occhio sx con la palpebra inferiore vistosamente arrossata e leggermente gonfia e sto continuando a fare lavaggi con naviblef e ad assumere l'integratore oftalderm.

Cosa mi consigliate? non so più cosa fare!!!!

Grazie in anticipo e buona giornata
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
intanto ci copia i referti della Collega?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013