Congiuntivite notturna cronica

Buongiorno vorrei chiedervi un consulto circa una patologia che mi affligge ormai da più di 3 anni.

Ogni mattina, a prescindere da che tipo di terapia usi la sera prima di andare a letto, ogni volta che vado a dormire mi sveglio con l'occhio destro rosso e gonfio, non molta secrezione ma caruncola e plica semilunare rosse e gonfie come se stessero per esplodere forte bruciore sensazione di corpo estraneo e fotosensibilità molto accentuata, la sera prima di coricarmi lavo regolarmente l'occhio con salviette monouso sterili, unico prodotto oltre ad uno spray ai lisosomi che mi dia sollievo e applico un collirio battericida.

Negli anni ho collezionato una miriade di prodotti nel tentativo di risolvere il problema, mi sono recato da 5 oculisti diversi e ho provato qualsiasi tipo di collirio da antibiotico ad antistaminico, perfino se applico un collirio cortisonico la mattina sono da punto e da capo.
Purtroppo questa patologia si presentata solo la notte o in generale quando vado a dormire mentre durante il giorno, anche solo pochi minuti dopo essermi svegliato sembra a volte scomparire totalmente il che rende veramente difficile fare una diagnosi dato che ogni volta che mi reco da uno specialista a parte un lieve rossore non vi è niente di osservabile e vengo rimandato a casa con lacrime artificiali o blandi farmaci senza obbligo di ricetta.
uno degli ultimi oculisti da cui sono stato mi ha suggerito di effettuare un studio della funziona lacrimale e degli esami immunologici sapreste consigliarmi che tipo di esami effettuare?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
ha verosimilmente un problema di dry eye

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta dottore.Purtroppo ho già escluso il dry eye dalle cause avendo effettuato alcuni test in merito con esito negativo ( MMP9 negativo , Schirmer,NIBUT e Osmolarità nella norma)
Come le dicevo i sintomi sono principalmente:
-Dolore e gonfiore nell'angolo interno dell’occhio
- Occhio acquoso al mattino e lacrimazione eccessiva di notte ma che durante il giorno tende a stabilizzarsi
-Iperemia e fotosensibilità
-Spesso secrezione e in alcuni casi infezione

Da qualche anno inoltre la visione in quest'occhio è peggiorata, sono diventato astigmatico ( -1.75) e la mia miopia è passata da -3.50 (come da occhio sx) a -4.25.

Considerando che ho il setto nasale leggermente deviato, potrebbe a questo punto trattarsi di un ostruzione del canale lacrimale? E in questo caso che esami posso effettuare per accertarmene? Ringrazio anticipatamente per la risposta