Dolori

Cari Dottori,

Volevo chiedervi un parere in merito ad una cosa successa oggi.
Ho avuto diverse fitte intercostali a sinistra, altezza del Capezzolo. Più questa fitta si è spostata sotto alla scapola sinistra, proprio al limite dell’osso della scapola, ed è ormai tutto il giorno che lo sento, con alcune volte in cui improvvisamente aumenta a secondi, come fosse una pizzicata, e poi ritorna costante. Seduto, correndo, in piedi sempre uguale cmq. Quando vado però a toccare schiena o scapola non peggiora il dolore, quindi sembrerebbe provenga dall’interno del corpo.
Potrebbe essere qualcosa legato al sistema cardiaco o polmonare?

Anticipo ringraziamenti per l’aiuto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
assolutamente no
buonanotte

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.

È che su internet appena scrivi dolore scapola sinistra vengono fuori: aneurisma aorta, embolia polmonare, malattia coronarica, angina, principio infarto e chi più ne ha più ne metta. Sono tutte baggianate?

Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se va su internet scopre anche che la terra è piatta.

la saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.

Ho una curiosità, dopo aver fatto ecocardio che mostra un cuore strutturalmente sano, mi è stata riscontrata EF del 54%. Ora qui c’è la mia domanda: un mio amico alquanto sovrappeso e sedentario, ha una EF del 64%, e ha il fiatone ad ogni rampa di scale.
Io ho praticato calcio agonistico dai 10 ai 24 anni, faccio 7 km di corsa 4 volte a settimana, e uso come mezzo di trasporto solo la bicicletta, senza mai accusare stanchezza. Quindi com’è possibile che abbia un 10% in meno rispetto all’amico sovrappeso e sedentario?

Grazie mille
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
la EF solo uno egli indici di funzionalita cardiaca e poi dipende dai volumi diversi tra cuore cuore.

arrivederci