D dimero alto

Salve questa sera a seguito di una reazione allergica a Levopraid con conseguente dolore toracico mi sono recata in PS poiché ipertesa ma in terapia e tachicardica. Ho effettuato analisi del sangue le uniche alte risultano pcr 0. 66 range <0. 50 e d dimero 1. 77
range <0. 50
PT INR 1. 08 INR PER PAZIENTI TERAPIA AVK
PT RATIO 1. 08 (0. 80-1. 20)
APTT 0. 94 (0. 82-1. 20)
La dottoressa mi ha effettuato ecografia arti inferiori esito non attuali bilaterali segni tvp.
Emogas
Ph 7. 42
Pco2 33
Po2 107
Na 136
K 3. 6
Ci 105
Ca 1. 18
Glu 97
Lac 0. 5
Thb 14. 1
02hb 97. 5
Cohb 3. 2
Methb 0 2
Hhb -0. 9
So2 100. 9
Tco2 22. 4
Beecf -3. 1
Beb -2. 3
Ca 1. 19
Ag 13
Pf ratio 510
Pa02 108
Hco3 c 21. 4
Hco3std 23. 1
Aado 1
Pao2 0. 99
RI 0. 0
HTC 42
Premetto che due giorni fa caddi in casa con conseguente ematoma abbastanza grande gamba in più sotto ciclo mestruale La dottoressa mi ha dimesso dicendo che l alterazione e dovuta alla caduta e di ripetere. Aveva consigliato tac con mezzo ma essendo asmatica e poliallergica non ha potuto farla.
Anni fa per iniziare la pillola feci esami della coagulazione tutti nella norma. Lei cosa ne pensa? Può essere l ematoma ad alterare? Gli unici sintomi che ho sono capogiri da circa 2 settimane e ho letto che possono essere sintomi di embolia polmonare. Datemi un consiglio. Grazie ho paura di qualche infarto o altro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
la emogas esclude una embolia polmonare ed i valori di D dimero sono sostanzialmente insignificanti.
C e da spiegare,la,modesta iposodiemia ed ipopotassemia...ha avuto vomito? diarrea? assume farmaci? lassativi?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Salve dottore la ringrazio per la sua veloce risposta.
Si ho avuto diarrea dovuta al farmaco per le vertigini che prendo.
Gli unici farmaci che prendo sono vasexten ramipril per ipertensione, foster asma, vertiserc.
Quindi secondo lei il D dimero non è significativo? Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
assolutamente no

arrivederci