Tachicardia in fase di menopausa

Salve dottori, compio 46 anni a settembre. Dagli ultimi esami, dalla visita ginecologica e dall'assenza di ciclo sto entrando in menopausa. Ovviamente ho sintomi quali insonnia, irritabilità, vampate e le odiose tachicardie. Il problema è questo. Per le vampate il ginecologo mi ha dato un integratore (menopaxin) che devo dire aiuta. Per le tachicardie mi aveva dato calmafast ma tra le erbe che ci sono ce n'è una (biancospino) che va in interazione con un farmaco che assumo (Escitalopram 10 mg). Quasi ogni sera i miei battiti arrivano a 120. Sono costretta ad assumere qualche goccina di Xanax per calmarle e ci mette anche un po'. Non scendo cmq mai sotto i 75 battiti. Il cardiologo non mi ha trovato patologie. Ho anche messo Holter 24h. Solo un blocco branca dx incompleto. Non mi ha dato betabloccante poiché va in interazione con formoterolo (assumo spray per Asma ogni giorno come terapia). Poiché il cardiologo è in ferie un mese volevo chiedervi se c'è qualcosa che si possa assumere per qst tachicardie che non crei interazioni con Escitalopram e formoterolo. Aggiungo che soffro anche di emicrania e assumo all'occorrenza zolmitriptan. Ho una media di 10 emicranie al mese ma a giugno sono arrivata a 23. il neurologo mi diede amitriptilina la sera ma deve interazione con formoterolo ed ebbi una fortissima tachicardia con extrasistole violente tanto da chiamare il 118. Quindi la mia domanda è: esiste qualcosa da assumere che non crei interazioni con qst farmaci che assumo? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei assume una quantita' incredibile di farmaci...e su questo non mi dilungo.
Un farmaco adatto a lei, per ridurre la frequenza senza interfrire con la broncocostrizione e la ivabradina.
Consulti il suo cardiologo per la eventuale prescrizione

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio per la celere risposta. Chiederò senz altro al cardiologo. Riguardo i troppi farmaci lei ha perfettamente ragione. Infatti vorrei togliere il più possibile. Anche il formodual spray... Ho diminuito uno spruzzo al mattino e uno la sera. Lo pneumologo me ne aveva dati 2 al mattino e 2 la sera. Il cipralex voglio toglierlo assolutamente. Mi è stato dato per la fibromialgia ma in realtà i dolori li ho sempre e comunque. Lo zomig è l'unico farmaco che mi aiuta con le forti emicranie purtroppo. Vedrò di togliere quasi tutto. Grazie per la disponibilità e i consigli. Gentilissimo. Le auguro una buona serata. La terrò cmq aggiornato. Grazie ancora di cuore.