Rimedio melasma, efficace o no?

Buongiorno gentili medici,
Ho 30 anni e soffro di melasma da un paio di anni, secondo il mio dermatologo a causa dell'assunzione della pillola, che ho poi interrotto (anche per altri motivi).
Fortunatamente l'iperpigmentazione è limitata a due piccole macchie sopra il labbro superiore, che tendono a regredire in inverno, e al momento non è peggiorata e non si è estesa, credo anche perché utilizzo ogni giorno e in modo frequente protezione 50+ su tutto il viso.
Sono da poco tornata dal mare e nonostante ombrellone, protezione e cappello a tesa larga, le macchie si sono colorate e risultano più visibili.
Una amica di famiglia, che soffre di questo problema, mi ha consigliato il suo personale metodo per contrastare la cosa: quando prende il sole applica dei cerotti sulla zona, cercando di ritagliarli più simili possibile alla forma delle macchie. In questo modo si abbronza intorno alla macchia ma essa rimane coperta, confondendosi così con il resto del l'abbronzatura. Devo dire che apparentemente funziona perché le sue macchie si vedono pochissimo.
Vorrei chiedervi, ci sono controindicazioni per questo?
La macchia è realmente schermata con un semplice cerotto??
Certo non è esteticamente bello durante l'esposizione al sole, ma se aiuta.. . . .
Grazie mille.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Buongiorno
In effetti è un metodo conosciuto,anche se di solito, invece dei cerotti, le pz si spalmano un antisolare ad altissimo fattore protettivo sulle macchie.
Il razionale è sempre quello :i melanociti contenuti nelle macchie sono "attivati"e, se vengono irraggiati ,lavorano il triplo dei melanociti contenuti nella cute "normale".
Quindi è corretto evitare in ogni modo che arrivino questi raggi UV.
Cordiali saluti dott Giampiero Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)