Carnagione non uniforme

Ho già scritto più volte, senza ottenere risposta.. . temo di essermi sempre dilungata troppo
Dunque sarò più concisa: Ho il volto molto scuro rispetto al resto del corpo e particolarmente giallo. E presento più sottotoni nel resto del corpo. Prima non era cosí. A chi devo rivolgermi? È legato alla melanina o alla circolazione?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Buongiorno
A determinare il colorito della pelle intervengono vari fattori :le melanina (Eu e feo ) la trama vascolare ,i pigmenti bilirubinici, sostanze endogene ed esogene,etc.
Consiglio di recarsi dal dermatologo per visita ed eventuali esami . Una volta compreso il problema si proporrà eventualmente la soluzione.
Cordiali saluti dott Giampiero Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, La ringrazio per la risposta
Ne approfitto per domandarle qualche altra delucidazione...di che tipo di esami si tratta? sono esami che richiedono macchinari specifici o posso recarmi da un qualsiasi dermatologo?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Qualsiasi dermatologo sarà in grado.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buona sera Dottore,
volevo informarLa degli ultimi "risvolti"
sono stata dal dermatologo...quando gli ho accennato la problematica mi ha detto che si tratta della mia carnagione e non ha prestato particolare attenzione alla questione (ero lì anche per altre ragioni).
Io non sono molto convinta perché si tratta di un problema comparso in età "adulta" (intorno ai 18 anni), quando già, penso, questo tipo di caratteristiche sono ben definite.
D'altro canto però, non ho competenze in merito e le analisi (di routine come emocromo etc) che ho fatto negli anni, fortunatamente, sono nella norma.
Ha qualche suggerimento sul da farsi? Mi dispiace non poter fare nulla perché si tratta di un inestetismo molto fastidioso che influisce molto sul mio aspetto.
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz se le obiettività cliniche e laboratoristici sono nella norma presumo che ci sia ben poco da fare dal punto di vista medico . Forse dal punto di vista estetico cosmetologico ,ma in realtà nonsaprei come aiutarla ulteriormente.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, La ringrazio per la risposta.
Mi chiedevo se questo pallore del viso è associabile ad un disturbo microcircolatorio. Presento spesso le punta delle dita con colore diverso (come se avessi una lieve forma di Raynaud - un poco più evidente che in questa foto: http://www.ilgiornale.it/sites/default/files/styles/large/public/foto/2016/03/31/1459450944-mani-fredde-ng3.jpg) e ad un esame capillaroscopico a cui mi sono sottoposta anni fa, per via di dolori alle mani, mi fu detto di avere delle irregolarità del microcircolo.
Mi chiedo se una situazione simile si può avere anche nel viso. Questo spiegherebbe il colore poco rosato nel viso (diciamo pure giallino), per via delle difficoltà microcircolatorie...e conseguentemente un ricambio cutaneo rallentato, che spiegherebbe il colorito parecchio più scuro?

Mi scuso per il linguaggio poco tecnico ed impreciso e La ringrazio per la disponibilità
[#7]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Tenderei ad escludere questi tipi di patologie, che hanno quadri clinici diversi.Ovviamente consiglio sempre una visita per la certezza diagnostica
Cordiali saluti dott Giampiero Griselli
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio!
Buona serata