Perdita di peli in una zona circoscritta.

Buongiorno. Sono uno studente al quinto anno di medicina. Da alcuni mesi ho notato una graduale diminuzione di peli posteriormente alla gamba sinistra. Oggi mi sono accorto che in quella zona circoscritta non ho più alcun pelo. In questa zona la cute appare liscia e senza alcun rossore e senza alcun altro segno (esclusa appunto l'assenza totale di peluria).

Specifico che i peli sono numerosi e presenti intorno a quest'area specifica e ricoprono interamente gli arti inferiori (esclusi i piedi). La peluria dell'arto controlaterale è omogenea. Non ho nessun altro sintomo. E la peluria presente in tutto il resto del corpo è rimasta assolutamente invariata negli ultimi anni. Non ho problemi di calvizie. Non ho alcun tipo di allergia.

Ho pensato che questo fenomeno particolare potesse essere dovuto ad un periodico sfregamento di questa zona corporea con qualche oggetto, ma dopo attenta riflessione sono arrivato ad escludere questa possibilità.

Vi scrivo perché io non ho idea di quale possa essere la causa di questo evento e quindi vorrei chiedervi se questa perdita di peli può essere idiopatica e senza alcuna conseguenza, e quindi io possa rimanere del tutto tranquillo e ignorare la cosa, oppure se ci può essere un problema sottostante più grave, e quindi debba indagare ulteriormente.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile futuro collega, un’alopecia del terzo inferiore della gamba, potrebbe essere compatibile con un inizio di sofferenza dei capillari deputati al microcircolo sottocutaneo. Indaghi se nella sua famiglia esistano familiarità per malattie cardiovascolari. Ovviamente nessun allarme ma effettui un controllo dermatologico per la conferma della mia ipotesi.
Dott.Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it