Candida albicans occhi

Gentili Dottori
Il mio calvario inizia a settembre 2017 quando dopo aver utilizzato collirio antibiotico/cortisone (netildex) per qualche settimana per una congiuntivite, e aver seguito un alimentazione molto scorretta (parecchi dolci) si verifica un episodio di candida vaginale molto intenso, utilizzo i soliti fermenti lattici e crema vaginale e tutto sembra andare a posto. Da quel momento però comincio ad avere sempre più frequenti fastidi agli occhi (pruito e sensazione di corpi estranei... offuscamenti momentanei della vista, soprattutto occhi gonfi la mattina) mi reco dall'oculista che mi dice ... "ha gli occhi pieni di muco" lei è allergica (mai avuto allergie invita mia ) e mi prescrive nuovamente netidex, antistaminico la sera e bentalan, il netildex prima ben tollerato per 2 settimane non lo reggo per più di 2 gg i miei occhi peggioravano! Mi reco da un altro oculista (professore) stessa diagnosi: "Lei ha gli occhi pieni di muco, il muco è bianco e trasparente: allergia" diversa la terapia collirio Visuglican.,risultato ancora peggio! Altro oculista, esegue un tampone oculare per batteri, esito: staffilococco sapophitas cura 20gg di monoflox più altro collirio anticbiotico, nessun miglioramento definitivo,anzi dolori vari agli occhi! Mi reco in un pronto soccorso ospedaliero diagnosi: "lei ha solo l'occhio secco e allergia" mi prescrive il cortisone ma non lo compro neanche. Vado di mia iniziativa in un laboratorio di analisi e ripeto il tampone oculare e chiedo l'esame sia per batteri che per micosi perchè ho un certo sospetto, esito negativo per batteri, positivo micosi: CANDIDA ALBICANS sensibile a: nistatina, econazolo, ketoconazolo clotrimazolo 1, miconazolo, resistente a tutto il resto, torno dall'oculista che mi aveva visto per ultimo, finalmente con la diagnosi ma mi dice che non c'è una cura possiamo solo provare con Daktarin per uso orale e le gocce di fluconazolo (nell'antimicogramma c'è scritto resistente) ma proviamo, esito? nessuno!!! dopo 1 settimana nessun beneficio, lascio perdere, per l'oculista si potrebbe provare il Natacin (natamicina), trovo il collirio in India, ma non lo fanno spedire! Consulto altro oculista: "non mettere niente solo lacrime artificiali, prima o poi il tuo sistema immunitario farà il resto" ma quando?? Prenoto visita oculistica al policlinico mi prescrivono Iodim per 12 gg 3 volte a gg, lo applico 3 volte ma gli occhi mi bruciavano così tanto che non ho dormito tutta la notte, sospendo! sono 5 mesi che convivo con la candida negli occhi... cosa posso ancora fare? Mi sono affidata ad una dottoressa omeopata che ritiene che i miei occhi siano solo la punta dell'Iceberg per cui sta curando una presunta candida intestinale con integratori vari (enterelle, alkimo, sanukehl cand d6) seguo la cura da 20gg.Non so se consultare ancora oculisti.. cosa posso ancora fare? esiste un centro specializzato? o una cura che nessuno ha saputo darmi? grazie infinite per la risposta
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
non credo che un consulto online possa essere più risolutivo di tanti oculisti, capisco la situazione, ma non ho possibilità di aiutarla a distanza.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Chiedevo solo dove andare.. quale può essere un centro adatto al mio problema, mi pare che di oculisti e ospedali ne ho girati abbastanza. CHE tipodi specialista devo consultare o in quale ospedale posso andare? Grazie anticipatamente.