Palla a fianco al pomo d'adamo

Salve Dottori,

Da mesi ho un fastidio alla deglutizione. Siccome è iniziato tutto molto lentamente, il problema stava diventando come una normalità perchè non ci facevo più caso. Siccome il fastidio è andato aumentando il medico che mi ha tastato il collo ha notato una piccola protuberanza a fianco al pomo d'adamo sospettando fosse una cosa relativa alla tiroide. Mi ha prescritto una ecografia.
Il risultato è questo:

________
Iperplasia catena linfonodale latero cervicale anteriore da ambo i lati, in particolare a destra. Ulteriori formazioni linfonodali di aspetto reattivo in sede sottomandibolare destra.
Le ghiandole parotidi e sottomandibolari appaiono diffusamente disomogenee con multipli linfonodi reattivi intraparotidei bilaterali con dm fino a 1cm a destra, come per scialoadenite.
Non evidenza di significativo incremento del segnale vascolare intraparenchimale ecd.
Tiroide normale.
________

Ho dato le risposte al mio medico che ha prescritto esami del sangue emocromo + VES, PCR ed LDH. Oltre visita orl specialistica.
Già 2 mesi fa andai dall'otorino lamentando un abbassamento dell'udito e mi fece vari esami tra cui audiometria, impedenzometria ed ABR. Tutti negativi tranne audiometria che evidenziava abbassamento dell'udito all'orecchio dx e la dottoressa che mi ha visitato mi ha detto che è un'infiammazione del nervo neurosensoriale.

Io fino a pochi giorni fa sentivo fastidio solo alla deglutizione invece adesso lo sento sempre, e sento che il gonfiore aumenta.
Alla dottoressa che mi ha fatto l'ecografia gli ho indicato dove avevo il fastidio ma non è riuscita a vedere cosa fosse. Volevo chiedervi perchè?
Io sento come un bolo fisso all'altezza del pomo d'adamo ma non si sa ancora cos'è e il tempo passa io sento sempre questo fastidio e vorrei sbarazzarmene.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per quanto riguarda le analisi del sangue, devi far aggiungere :
proteine totali ed elettroforesi; dosaggio immunoglobuline; ferritina, transferrina, sideremia; PT, PTT, fibrinogeno; transaminasi, bilirubina, yGT, fosfatasi alcalina, elettroliti; es. urine; citomegalovirus, ebv.
Ok per la visita Otorino; probabilmente utile una tac, ma attendiamo prima le risposte degli esami.
Il tuo caso non è di facile interpretazione e, pertanto, dobbiamo andare per esclusione attraverso l'esame clinico da parte dello Specialista e le risposte delle analisi.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
Sono andato dal mio otorino che mi ha dovuto rifare l'ecografia in quanto la clinica privata dove sono stato a farla è stata vergognosamente superficiale.
Ha notato che la "protuberanza" riguarda la laringe che comunque mantiene la sua normale struttura. Mi ha chiesto se ho avuto traumi perchè sospetta possa essere stata quella la causa o altro problema legato a virus/infezioni poichè è progredita molto lentamente.

Mi ha prescritto cura a base di antibiotico, cortisone e gastroprotettore.

Vi scriverò tra 10 giorni tempo di terminare la cura e vi farò sapere.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere ricevere sue notizie in merito. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Gentili Dottori,

sono passati poco più di 10 giorni dalla cura.
L'infiammazione e buona parte del dolore è passato ma rimane il fastidio alla deglutizione e comunque in generale se mi tocco il collo o indosso una sciarpa (lato dx del collo).
L'otorino mi ha rifatto un'ecografia ed ha notato (come nella prima ecografia) ispessimento lato dx della laringe confermando il trauma come causa.
Risultati dell'analisi del sangue negativi.
Mi ha prescritto RM con mezzo di contrasto.

Non mi ha saputo dire se il problema me lo devo tenere a vita o si può risolvere. Sarebbe deprimente sapere che me lo devo tenere a vita.
Spero in Vostre parole rassicuranti.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Siamo ancora nella fase di studio e, quindi, non si è ancora in grado da fare rassicurazioni, non avendo una diagnosi certa. Concordo sulla prescrizione della RM.
[#6]
dopo
Utente
Gentili Dottori,

Non sono ancora riuscito a trovare posto per la RM.

Nel mentre volevo aprire una parentesi per un problema sempre riguardante il vostro campo, se me lo permettete.

Soffro di allergia a graminacee ed acari. E purtroppo la maggior parte dei mesi dell'anno ho prurito a palato, naso ed occhi. Questo problema lo sto curando con Rinoclenil spray e Robilas. Nonostante i due farmaci che prendo mi si formano croste al naso, praticamente ogni tot giorni me lo ritrovo tappato. La dottoressa mi ha detto che è dovuto all'allergia. Perciò mi ha prescritto uno spray all'acqua marina per pulire il naso.

Vi ho scritto questo perchè il problema non è tanto l'allergia che cerco di tenere sotto controllo ma bensì che sento un forte rimbombo all'orecchio dx quando parlo. L'otorino mi ha fatto fare esame audiometrico rivelando un lieve abbassamento dell'udito all'orecchio dx dovuto a infiammazione neurosensoriale, esame vestibolare ok ed ABR ok.

Volevo chiedervi se questo danno neurosensoriale si manifesta con un forte rimbombo o semplicemente con un abbassamento dell'udito. E quindi se il rimbombo può essere causato dall'irritazione/cumulo di muco dovuto dall'allergia.

Spero esista un rimedio perchè è un anno o più che vado avanti così e dopo tutte le visite sembra che devo rassegnarmi.

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'abbassamento della percezione uditiva dipende proprio dall'ipoacusia neurosensoriale riscontrata dall'esame audiometrico cui si è sottoposto. La sensazione di rimbombo, di ovattamento è dovuta, invece, alla presenza di catarro nell'orecchio medio.
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

la ringrazio per la celere risposta.
Come posso rimuovere il catarro nell'orecchio medio? E come prevengo che si formi?

Cordiali saluti
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cura consiste nel'utilizzo di un mucolitico per via orale e di uno spray decongestionante le mucose nasali. Il tutto per una ventina di giorni Buona serata