Saliva marrone alla mattina

Buongiorno dottore e da un po' di tempo che alla mattina mi trovo una saliva marroncina.
Fumo 2/3 sigarette al giorno e il catarro e senza sangue.
Il dottore all'inizio mi ha mandato dal dentista dicendomi che avevo le gengive infiammate mi ha dato un colluttorio ma senza benefici.
Sono tornato dal dottore e guardandomi la gola mi ha detto che forse c'era qualche capillare rotto e mi ha dato per un mese daflon senza benefici, sono tornato dal dottore e senza rivisitarmi mi ha dato per un altro mese daflon.
Dottore cosa mi consiglia di fare?
Noto anche spesso delle bollicine in bocca bianche e bruciore alle labbra non spesso.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Consiglio una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Solo cosi' potremo capire la natura del colore della saliva

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
un altro dottore mi ha detto che potrebbe essere una parodontite.
Io non ho ne bruciore di stomaco ne tosse stò benissimo.
L'unica cosa questo sangue in bocca alla mattina che dopo tre sputi tutto torna nella norma.
Lei dottore cosa pensa può essere?
Perché ci interessa la natura del colore?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dobbiamo capire se si tratti di sangue o di batteri che procurano questo colore della saliva
[#4]
dopo
Utente
Ok dottore prenotero' questo esame.
[#5]
dopo
Utente
Cosa ne dice se faccio le analisi dell'espettorato?
Ma secondo lei è qualcosa di grave?
[#6]
dopo
Utente
Volevo anche aggiungere che negli ultimi mesi stò urinavo molto di più del solito.
Però urine e urinocultura e radiografia tutto nella norma.
Il dottore dice che fino a 10 volte al giorno e normale urinare
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, puo' fare un esame dell'espettorato per la ricerca di germi patogeni. Non penso ad alcuna grave patologia, stia tranquillo. Per quanto riguarda la necessità di urinare spesso, potrebbe trattarsi di una infiammazione prostatica.
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore domani faccio la laringoscopia e poi l'aggiorno.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore l'aggiorno sono stato dall'otorino e visitandomi mi ha detto che ho dei capillari rotti sotto la lingua.
Non mi ha fatto la rinolaringoscopia.
Mi ha detto che non ho niente di che però per escludere tutto mi ha consigliato la radiografia addome.
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Finalmente capiamo la provenienza di questo sangue. Non comprendo la radiografia dell'addome ma, ovviamente, la esegua, come prescritta.
[#11]
dopo
Utente
la dottoressa mi ha scritto piccole varici base lingua.
Che molto probabilmente di notte seccandomi la bocca esca fuori del sangue alla mattina.
Adesso mi ha fatto venire l'ansia di controllare il torace perchè e già da una annetto che ho una contrattura dorsale dx sotto le scapola che mi fà male.
Speriamo che non centra niente con i polmoni.
Cmq grazie mille
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, allora ho eseguito rx torace tutto ok.
Sto prendendo le bustine che mi ha dato la otorino tegens ma ancora alla mattina mi trovo questa saliva rosastra i primi sputi.
Ultimamente sto notando un pò piu di catarro dai bronchi che con colpi di tosse sembra che li stessi ripulendo.
Cosa mi consiglia di fare?
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Consiglio di continuare con la cura che sta eseguendo per la durata di un mese in tutto
[#14]
dopo
Utente
Buonasera dottore sono ancora qui.
Ho fatto la rinolariscopia e de tutto ok.
Al mattino il colore della saliva sembra più un giallognolo una saliva sporca diciamo.
A presente la patina sulla lingua guando si pulisce la lingua di quel colore.
rx tutto ok.
L'unica cosa è come se ho l'impressione di avere una palla di catarro in gola che non riesco a sciogliere e questo pasta no al mattino in bocca.
Che altro potrei fare?
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Forse sarebbe il caso di fare sempre l'esame dell'espettorato per la ricerca di germi patogeni e miceti , come già consigliato
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per le risposte.
Come si esegue questo esame?
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Deve comprare un contenitore sterile in farmacia, mettere un po' di catarro e portarlo in un laboratorio di analisi cliniche per farlo esaminare
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho preso il contenitore.
Il catarro va bene se prendo quello che mi si attacca in gola alla mattina?
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
benissimo.
[#20]
dopo
Utente
Il dottore non vuole
prescrivere questi esami.
Dice che non si vede niente.
Mi fà in autunno se peggiorano i sintomi vediamo
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non comprendo tale decisione ma, ovviamente, il Collega avrà i suoi motivi
[#22]
dopo
Utente
Anche se mi sembra assurda come decisione.
Al mattino ho una saliva rosastra.
E ci sono mattine dove mi trovo anche delle bolle in bocca
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La credo, ma non so come aiutarla. Eventualmente, puo' sempre fare l'esame privatamente, considerando il costo accessibile dell'esame
[#24]
dopo
Utente
Come si fà privatamente?
Secomdo lei che costo può avere?
E se dopo ho ragione e ci sono dei batteri?
Al mio medico gli tiro le orecchie
[#25]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si rechi presso un qualsiasi laboratorio di analisi cliniche, dica il tipo di esame che vuole fare e chieda il costo
[#26]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ,
Il dottorr mi ha dato rino clenil dicendomi che il mio problema e che mi rimane il catarro in testa visto che dalla visita con la fibbra ottica ho una deviazione del setto nasale.
Che ne pensa?
[#27]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non penso c'entri qualcosa
[#28]
dopo
Utente
Siccome il dottore non cè che e in ferie il sostituto mi ha detto che siccome ho mal di testa fastidio alle orecchie e catarro che mi si ferma in gola lui mi ha dato stò farmaco.
Proverò l'ultima cosa.
Cmq l'esame dello spettorato proveró domani ad informarmi
[#29]
dopo
Utente
Buongiorno dottore mercoledi ho l'esito della cultura.
Poi l'aggiorno
[#30]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Perfetto.
[#31]
dopo
Utente
Buongiorno sono tornato dall otorino e mi a rifatto la rinolaringoscopia e ha visto che ho un infezione al naso rinite ipertrofica.
Potrebbe essere questo il sanguinamento?
[#32]
dopo
Utente
Ritiraro l'espettorato della saliva
Candida albicans
haemophilus influenzae.
Sotto ci sono i vari antibiogrammi.
Dottore lei e un grande.
Questo fungo può intaccare anche con problemi all'apparato urinario?
[#33]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Finalmente, sappiamo la causa di tutta la sintomatologia sofferta. Certo, candidosi e batterio possono interessare anche l'apparato urinario. Con la specifica cura antibiotica, il tutto si risolverà
Cordialità
[#34]
dopo
Utente
Grazie di cuore dottore.
Mi stavano facendo prendere 10 tipi di medicinali tra cui cortisone antibiotici alfa litici ecc.
E il dottore non voleva prescrivermelo meno male cera il sostituto.
Siccome io ho un problema tra cui puntini sul pene e minzione frequente.
Lei dice che potrebbe essere la causa
[#35]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, è possibile. Se non passa con la terapia che sta facendo,, farei anche un tampone uretrale ed un esame colturale delle urine, dopo una decina di giorni almeno dalla fine della terapia, ovviamente
[#36]
dopo
Utente
Dottore l'esame colturale delle urine lo avevo fatto senza che ci sia qualcosa.
Però farò anche il tampone uretrale.
Metre dal tampone faringeo non era risultato il batterio della candida.
Mentre l'esame dello spettorato si, meno male.
Domani vediamo che mi dà come antibiotico se me lo dà.
Poi l'aggiorno dottore
E grazie ancora
[#37]
dopo
Utente
haemophilus influenzae.
Però di questo non cè l'antibiogramma.
Cè solo per la candita
[#38]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Di solito, si usa una antibiotico a base di ceftriaxone ma, sarebbe meglio avere un antibiogramma per essere sicuri sul tipo di farmaco da utilizzare
[#39]
dopo
Utente
Buonasera dottore.
haemophilus influenzae non cè l'antibiogramma perchè non risulta infetto.
Per la candita diflucan 7 pastiglie per 7 giorni.
Speriamo bene.
E grazie ancora
[#40]
dopo
Utente
Buongiorno dottore sopo quanto fá effetto il diflugan?
[#41]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ci vogliono una ventina di giorni di cura per vedere l'effetto del farmaco
[#42]
dopo
Utente
Il dottore mi ha dato 7 giorni di cura
[#43]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
non sono assolutamente sufficienti
[#44]
dopo
Utente
Allora gli dico di darmene almeno un altra scatola.
[#45]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
sicuramente. sette giorni di cura non postano alla guarigione
[#46]
dopo
Utente
Buongiorno dottote dopo 12 giorni di diflucan la saliva al mattino e ancora marroncino chiara.
[#47]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Proseguiamo ancora per una decina di giorni: purtroppo, i tempi di guarigione sono molto lunghi
[#48]
dopo
Utente
Dottore e se non và via?
[#49]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
non vedo il motivo per cui debba avere dubbi in merito
[#50]
dopo
Utente
A ragione
[#51]
dopo
Utente
Il mio dottore mi ha prescritto diflugan da 100 invece che 200 ha detto che sè no appesantiamo troppo il fegato.
10 giormi dopo di che e 24 giorni che lo prendo.
speriamo che questa saliva rossa al mattino va via.
[#52]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Condivido il parere del Medico curante.
[#53]
dopo
Utente
Buonasera dottore il diflucan può portare a mal di gambe?
[#54]
dopo
Utente
Buonasera dottore dopo quanto mi consiglia di rifare l'esame dello spettorato?
[#55]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non penso che l'antifungino possa procurarle il dolore agli arti inferiori. Direi di ripetere l'esame dell'espettorato dopo un mese dalla fine della cura
[#56]
dopo
Utente
Buonasera dottore ho rifatto l'esame la candida e andata via ma e apparso questo battere staphylococcus aureus con vari antibiogrammi.
La saliva sembra essere tornata ok.
la lingua molto meno bianca, quasi nella norma.
[#57]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' bene ripetere sempre l'esame per capire se il batterio sia sempre presente o meno
[#58]
dopo
Utente
a ok.
Quindi mi consiglia di rifarlo?
[#59]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certamente
[#60]
dopo
Utente
La saliva non sembrerebbe più rossa ma giallognola al mattino.
Può essere che sia il pastone della mattina che mi trovo in bocca?
Cmq ripeterò l'esame che ho ritirato ieri.