Sangue nel catarro

Salve,
Ho 19 anni e premetto che per 5 mesi della mia vita ho fumato qualche sigaretta al giorno.
Da 2 mesi mi capita a volte la mattina che quando tiro su il catarro dalla gola esce anche un po’ di sangue. Mi è capitato 3/4 volte ma solo in due di queste il sintomo era accompagnato da epitassi. Dopo questi episodi cerco di guardarmi la gola e la noto un po’ arrossata ma non mi da nessun tipo di fastidio (per esempio dolore o difficoltà nel deglutire). In più da una settimana ho notato una specie di pallina sul lato destro del collo indolore (credo si chiami nodulo, però non ne sono sicuro). Aggiungo anche che da un po’ di tempo soffro di risalita di acido dallo stomaco e non so se questo possa influire.
Volevo chiedere se questi sintomi (apparte il reflusso) potessero essere causati da una patologia grave come un tumore.
Avviso anche che andrò a farmi visitare e mi serve solamente un consulto per darmi un idea generale della situazione

Vi ringrazio in anticipo
Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente non si tratta di un tumore. Con molta probabilità, è presente una varice nasale che perde sangue . Questo, ovviamente scende in gola e giustifica l'espettorato color rosato/rosso. Con una cura farmacologia riuscirai a risolvere il tutto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rassicurazione.
Le auguro buona serata