Liposarcoma

Buongiorno a tutti, dopo un eco della coscia dx a mio marito è stato refertato che ha una neoformazione pseudonodulare, in parte isoecogene ed altre iperecogene di oltre 8.5 cm. Contorni non ben definiti. Presenza nella neoformazione di moderata vascolarizzazione, come nei 7 linfonodi esaminati tutti tra gli 8 mm e i3. 5 cm.
Consigliata RMN per sospetto lipomatosi di tipo aggressivo. La domanda è se data la localizzazione c è da preoccuparsi sentito un oncologo che, guardando solo l eco dice possa essere liposarcoma e se fosse che trattamento si può fare? Grazie a chi risponderà.
Dimenticavo io stessa ho un mesenchimale fuso cellulare del muscolo dentato e x un errore di diagnosi, anche a me avevano detto lipoma, adesso sono sotto chemioterapia.
Buona giornata
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Signora,

buonasera.

Il primo passo da effettuare è l'esecuzione della RMN.

L'esame radiologico aggiungerà elementi di orientamento diagnostico importanti e sarà utile per il chirurgo che potrà procedere all'asportazione della massa

In generale difatti il suggerimento che posso dare è l'asportazione chirurgica.

Una massa di 8.5 cm anche se benigna potrebbe creare problemi di compressione locale con la progressiva crescita.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/