Esito tac con contrasto

Buonasera,
scrivo per mia mamma, una donna di 70 in buona salute. Abbiamo scoperto un tumore al seno di 13 mm, è stata eseguita una biopsia e il senologo ha richiesto tac total body con contrasto che ha dato questo esito:
Presenza di nodulazione parenchima polmonare a margini finemente irregolare a livello del segmento laterale del lobo inferiore dx di circa 8mm.
Diffusa alterazione morfostrutturale di tipo fibrotico a livello polmonare bilateralmente con presenza di stare e micronodulazioni parenchimali a prevalente distribuzione subpleurica. Ispessimento pleurico bilaterale.
Mediastino in asse con evidente tumefazione linfonodi a livello prevascolare, sottocarenale ed a livello dell'io di sinistra. Lieve falda di versamento pericardio.
A sede mammaria dx a livello del QSI di dx si evidenzia lesione nodulare di 1,7 cm che mostra densità disomogenea.
Utile integrazione con esame PET.

Sono risultate poi cisti al fegato, ai reni e alle ovaie che sembra non destino sospetto. La causa della tumefazione dei linfonodi può essere il tumore al seno?il nodulo al polmone può essere una metastasi? Abbiamo fatto la Pet e siamo in attesa di esito, non sappiamo cosa aspettarci, è possibile ci sia un altro tumore primario che la tac non rilevo o un linfoma?

grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Poiche' stiamo discutendo proprio della accuratezza della Tac e della possibilita' di falsi positivi o negativi le faccio una proposta.

Provi con il copia incolla a ripostare sul blog Ragazze Fuori di Seno dove ho la possibilita' se occorresse di allegare illustrazioni (qui non si puo') piu' chiarificatrici.

Ecco il link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-4091.html

in fondo alla pagina c'e' una finestra dove inserire il copia incolla.
Questa pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo degli altri commenti.

L'aspettiamo !

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com