Palpitazioni notturne

Buonasera. Sono iperteso lieve. Effettuato circa un anno fa eco-stress treadmill con esito negativo per angor e dispnea, Vsin ai limiti della norma e leggera ipertrofia del SIV, con modesto rigurgito mitralico. In cura con nobistar 5 mg 1/4 cps. Ultimo controllo a settembre dopo episodio di instabilità pressoria. Eseguito Holter con risultato buon controllo della pressione nelle 24 ore - paziente dipper. Unica prescrizione, eventuale aumento della terapia a 1/2 cps in caso di aumento della PA, con il calo delle temperature. Tutto bene fino al 26 dicembre, quando è iniziata una sequenza di risvegli notturni, con sensazione di palpitazioni e innalzamento pressorio, dolenzia toracica non retrosternale e al braccio con formicolio al pettorale sinistro. Premetto che ho mantenuto un'alimentazione abbastanza controllata nonostante il periodo di festa. Ho provveduto ad aumentare il dosaggio, come prescritto, ma il risultato è stato solo di regolarizzare la PA, che, comunque, nelle rilevazioni effettuate al risveglio di notte, si attesta fra i 130/80 e i 140/90, mentre i battiti si sono attestati fra i 65 ed i 75 al minuto, pur in presenza della sgradevole sensazione di palpitazioni, che si attenua passando alla posizione eretta o seduta. Il medico curante, in attesa della visita cardiologica, ha suggerito di passare a 3/4 di cps. Tuttavia il quadro è rimasto il medesimo e ogni tanto avverto anche sensazione di fiato corto, talvolta di leggera stanchezza. Stanotte, dopo l'ennesimo risveglio (sarò diventato non dipper?), riaddormentatomi, mi sono risvegliato in apnea, col battito accelerato e ho dovuto compiere veloci ispirazioni per riprendere fiato. Poi stamattina, prima di assumere la terapia, PA 140/90 bpm 69. Inizio ad essere preoccupato, non tanto per i valori di PA, che nella giornata si mantengono nella norma, ma per quanto accade di notte, con la PA che non cala, ma si mantiene a livello del giorno e quelle fastidiise palpitazioni. Potete fornirmi un vostro parere?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il Nebivololo v assunto a 5mg al di , specie per un ansioso persona sovrappeso come lei.
Se non riuscisse a mangiare senza sale ( cosa che spero le abbiamo raccomandato) può passare a nebivololo più diuretico

Cammini un ora al giorno e beva almeno 1,5 litri di acqua xqua al di

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta. Purtroppo l'ansia è un altro fattore caratteriale con cui devo fare i conti. A casa per fortuna si usa poco sale. Lei ritiene superflua un'altra visita cardiologica? O può essere l'occasione per concirdare con lo specialista di elezione un aggiustamento di terapia?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La visita cardiologica non dice niente nel suo caso.
Consulti il suo cardiologo per una variazione terapeutica

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie, dottore. Circa il suo consiglio di svolgere attività fisica, volevo chiederle, visto anche l'esito della prova da sforzo, se praticare stair climbing, ovviamente con un programma di livello base, può essere compatibile con la mia attuale condizione di peso e di PA. Magari aiuta anche ad essere meno ansioso (lo avrà capito dalla minuziosità del mio primo quesito? ).
La ringrazio ancora e la saluto distintamente.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non ho idea di cosa sia lo stair climbing, anche se conoscendo l'inglese penso di sapere piu' o meno di cosa si tratta.

Consiglio sempre di camminare un'ora al giorno.
Non ho mai visto ne' un gatto od un cane fare per divertimento su e giu per le scale..

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Dottore, non mi permetto di valutare le competenze professionali, che personalmente apprezzo, ma senz'altro non sono da meno alla sua simpatia!
Grazie ancora!
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Grazie davvero per il complimento.
Sono post come i suoi che mi rendono felice di onorare questo impegno gratuito

Buona serata