Cardiopalmo

Salve,
Volevo chiedere se è normale avvertire ogni tanto il battito cardiaco a letto,magari a pancia in giù o di profilo, o magari avvertire le pulsazioni in alcune parti del de corpo (es. tra le dita delle mani se congiunte )
O se invece è indice di pressione alta e quindi ipertensione, grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Del tutto normale.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Cecchini,
Le vorrei chiedere un parere, ieri a lavoro improvvisamente ho avvertito una sorta di stordimento con uno strano senso di pressione sulla parte destra della testa, il tutto accompagnato da un senso di sbandamento e una certa rigidità nei movimenti, il tutto è durato pochi secondi, (15/20sec) e poi è rimasta solo l’ansia (sono un tipo piuttosto ansioso, secondo lei potrebbe essersi trattato di un attacco ischemico transitorio?

Inoltre le volevo domandare quali sintomi avesse un infezione cardiaca, perché ultimamente noto che lavando i denti, capita che dalle gengive esca un po’ di sangue e ultimamente ho anche l’alito piuttosto pesante, io ho una lieve insufficienza mitralica dalla nascita e rimasta invariata fino a qualche mese fa, il così detto soffio al cuore, in ogni caso dottore sono molto spaventato perché quello che mi è successo ieri è piuttosto strano e temo anche di aver preso un infezione.
La ringrazio per la possibile risposta,
Buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non penso proprio che abbia a 22 anni problemi di ischemia cerebrale...

Per ciò che riguarda i denti non ha alcun segni di infezione .... non ha febbre per esempio

Si tranquillizzi
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta dottor Cecchini,
Effettivamente non ho la febbre da parecchio tempo..
Io appena 6 mesi fa,ho fatto molti esami, specie al cuore, per motivi ansiosi più che altro, ho fatto analisi del sangue, ECG 24h, ecografia e color Doppler, anche alla tiroide e qualche esame neurologico, tutti con esiti negativi, e la lieve insufficienza mitrale rimasta invariata negli anni, diciamo dottor Cecchini che nonostante tutto la mia natura ansiosa è rimasta, però ho imparato a conviverci e sopratutto nel camminare ho trovato il giusto modo per ritagliare un po’ di spazio per me, però le assicuro che gli attimi di ieri hanno destato in me molta preoccupazione, e non faccio che pensare a quella sensazione strana di pressione sulla testa e sbandamento/rigidità che non mi è nuova, già una volta a letto ho provato una cosa simile, l’unica cosa che posso sospettare è il collo e quindi la cervicale, perché ultimamente ho sempre mal di collo, mi scrocchia in continuazione e poi ho tensione muscolare sulla schiena, secondo lei quella sensazione può essere dovuta a questa perenne e ormai costante condizione nel mio collo?

La ringrazio ancora per la sua disponibilità e cortesia
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Può darsi
Ma non mi pare che L episodio da lei segnalato desti particolare preoccupazione

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottori, Faccio questo consulto perché oggi ho avvertito diverse extrasistole e sono molto spaventato, così tanto da non sapere se andare o no al pronto soccorso. Ogni volta che mi abbasso, piegandosi in avanti, oppure da seduto, come se dovessi allacciare le scarpe, avverto un’exstrasistole. Cioè è come se il mio cuore saltasse un battito. Oggi sono stato piuttosto teso per questo motivo, sono un soggetto molto ansioso e infatti da un mese a questa parte assumo stilden gocce, per appunto curare la mia ansia, sono seguito da una psichiatra. Ieri ho fatto attività fisica (partita di calcio) e non ho avuto alcun problema, inoltre l’anno scorso ho fatto l’hoter 24h sempre per l’ansia ma tutto ok. Oggi ho già assunto sta mattina 10 gocce di tranquirit e alle 18: 00 altre 10 ma con scarsi effetti calmanti, cioè continuo ad essere un po’ teso e continuo ad avvertire queste extrasistole se appunto mi abbasso, grazie in anticipo per la risposta..
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ecco
contatti il suo psichiatra

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
Secondo lei è colpa del farmaco?
Buona giornata!
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quale farmaco?
[#10]
dopo
Utente
Stilden gocce, è un antidepressivo che la mia psichiatra mi ha prescritto che assumo ormai da un mesetto
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non mi pare che possa essere quello
Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Allora lei mi consiglia di parlarne con la mia psichiatra perché secondo lei queste extrasistole sono causate da ansia?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sicuramente amplificate dall ansia.
le extrasistoli le abbiamo tutti, ma al lei danno fastidio....

arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno dottori Cecchini,
Le scrivo questo consulto perché ieri notte ho dormito male a causa di queste sensazioni, questa mattina sembrava essersi stabilità la situazione ma adesso dopo aver pranzato in maniera comunque leggera (sgombro e patate al forno) eccole ritornate, ho preso il tranquirit perché ero nel pallone ma sono molto spaventato e non capisco perché non riesco a stare a letto senza avvertire extrasistole, non riesco ad abbassarmi senza avvertire extrasistole, adesso mi aspetta un turno a lavoro di 7 ore e davvero temo di sentirmi male, secondo lei è il caso di andare in ospedale?
Questo è il 3 giorno che convivo con questi disturbi che si presentano in maniera costante e ripetitiva, non sono singoli casi isolati, grazie per la pazienza ..
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi tutti noi lavoriamo turni di sette ore se non di più.
Se lei ha problemi di ansia le consiglio di mettersi nelle mani di uno specialista evitando di intasare il PS per banalita

arrivederci

cecchini