38000 extrasistole

Sono una donna di 39 anni con probabile menopausa precoce (sto valutando la TOS). Ho avuto due figli. Negli ultimi due anni ho fatto molti accertamenti per escludere possibili cause di disturbi associabili alle frequenti e lunghe amenorree (astenia, sudorazione, ansia, disturbi dell'umore, distacco delle unghie delle mani). Controllati fegato, tiroide, colesterolo perfetto, non ho il diabete, solo cpk sempre leggermente alto. Il mio medico di base mi ha prescritto degli ansiolitici che ho assunto sporadicamente consigliandomi alcuni mesi fa una visita cardiologica. Dalla prima misura con Holter 24 h risultano 34578 BEV di cui 11936 isolati e i restanti in 2324 episodi di bigeminismo più due pause notturne (qrs totali 98889).
Mi prescrive fleiderina 200mg. Per conforto mi reco in un grande ospedale romano dove mi viene prescritto lo stesso farmaco con aggiunta di 1/4 di lopresor che smetto dopo due settimane poiché sembra provocarmi tosse canina notturna.
Dopo tre mesi ripeto l'Holter sotto Fleiderina con fiducia perché mi sento abbastanza meglio: non ho più usato ansiolitici, le unghie non si staccano più, ho avuto le mestruazioni due volte. Invece no:
38440 BEV di cui 13440 isolati e i restanti in fasi di trigeminismo e 2481 fasi di bigeminismo.
Ho sperimentato la potenza dell'effetto placebo? Il mio cardiologo vorrebbe prescrivermi l'amiodarone. Purtroppo sono terrorizzata da questo farmaco perché temo che gli effetti collaterali che ho visto agire su mio padre (ha curato un'aritmia causata da trombocitemia) si manifestino su di me peggiorando drasticamente la mia qualità di vita. Il mio cardiologo esclude l'ablazione nel mio caso. Mi ha detto di continuare la fleiderina per qualche altro mese, dicendomi però che è poco probabile che mi faccia qualcosa, vista la mia avversione per l'altro farmaco.
L'altro cardiologo mi aveva fatto anche il color doppler rilevando una lieve insufficienza mitralica e prescritto altri controlli: rmn e ecg sotto sforzo. Ha senso fare la rmn con tutte queste extrasistole?
Qualche buon cardiologo ha qualche consiglio da darmi? Vorrei solo stare meglio e non dovermi rassegnare ai miei malesseri.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Gia nell' Ottobre le chiesi il tracciato via mail, convinto che fosse pieno di artefatti.
Dal momento che sono 36 anni che leggo Holter, mi sono reso conto che spesso questi esami vengono letti "in automatico" anziche manualmente, con risultati disastrosi sul referto finale...

Le rinnovo l'invito ora, anche perche' mi pare strano che un CArdiologo prescriva la Fleiderina per le extrasistoli ventricolari, dal momento che questo farmaco non ha alcun effetto su queste....

La mia mail e'

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Veramente tale farmaco mi è stato prescritto da due cardiologi, il secondo è un aritmologo di un ospedale universitario e ha osservato il bigeminismo con egc lungo e mi ha fatto una lunga ecografia color doppler. Inoltre con un pulsossimetro riesco a vedere molto spesso il bigeminismo...
Comunque farò un Holter presso suddetto ospedale universitario.
Sulla scelta del farmaco non so che dire. La volta scorsa lei è stato così cortese da guardare i dati dell'holter, e mi ha detto che secondo lei c'era rientro dal nodo P, forse c'entra questo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Guardi mi mandi pure il tracciato holter dove si evidenziano tutte queste extra, se vuole.

Cecchini