Test da sforzo extrasistole

Buonasera Gentili Dottori, vi scrivo perché volevo chiedervi in merito ad un sintomo che avverto ultimamente. Premetto di essere un ragazzo ansioso e in cura per disturbo d'ansia. Il fatto è questo: quando faccio qualche sforzo, e non intendo la semplice camminata moderata, ma sforzi più intensi come attività di giardinaggio, sollevare tronchi di legno, lavare l'auto, ecc. Avverto all'improvviso una extrasistole, scrivo una perché in realtà ne avverto solo una nel vero senso della parola. Dopodiché io interrompo l'attività che stavo svolgendo, anche perché rimango un po di tempo "impressionato", e se riprendo, lo faccio ad un ritmo molto più basso. Per questo mi è stato consigliato di eseguire un test da sforzo. Quello che non capisco è se queste extrasistole possono essere causate dallo sforzo in sé, o possono essere influenzate dal mio stato ansioso. Infatti io quando faccio attività fisica, rimango troppo attento alle modifiche fisiologiche, come ad esempio la tachicardia, e facendo così non faccio che aumentarla. Secondo il Vostro parere qualora dovessi eseguire il test da sforzo, quest'ultimo potrebbe essere falsato da uno stato ansioso? Nel senso se venissero registrate extrasistoli potrebbero essere causate anche da quel fattore? Può essere indicato assumere xanax prima del test?
Grazie e Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Stiamo parlando di una extrasistole che le pare di avvertire durante lo sforzo...
Si rende conto?

Una extrasistole...

Esegua una prova da sforzo con tranquillità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso