Prova dopo sforzo

Buonasera
Ogni 2/ 3 anni faccio la prova per il certificato medico sportivo ad alta impegno cardiovascolare perché sono insegnante di educazione motoria alle elementari .. ricordo che 6 anni fa lo feci con ecg base ed ecg durante sforzo .. su un tapis roulant.
Negli ultimo 5 anni invece ( tra cui ultimo fatto a ottobre ) ho fatto ecg base ed ecg dopo sforzo.. 4 minuti di step e poi subito dopo mi sono sdraiata e mi hanno fatto ecg.

Mi hanno sempre rilasciato certificato quindi immagino non ci siano stati problemi.
Volevo chiedere però .. il test ecg durante sforzo e l' ecg dopo sforzo sono la stessa cosa ? In caso contrario Quale fa emergere maggiormente patologie?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il test sullo scalino come lei descrivo non lo fanno piu' neppure nel Burundi.
Esegua una prova da sforzo reale (tapis roulant o cicloergonetro).

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Caspita non sapevo.. provvederò a farne un altra seria .
Grazie

Posso chiederle se come sintomo il sentire due battiti ravvicinati a riposo o dopo sforzo lieve molto rapidi e poi rondò nel petto e successivamente ripresa del battito normale può essere considerata extrasistole ?

Perché già ogni tanto ho avvertito e sentito che è mancato un battito ..salta un battito e nello stesso momenti sento io cuore in gola .. e ho capito che sono extrasistole . Ma ieri ho sentito questo due battiti vicinissimi, mi sembra senza pausa successiva ... e non capisco se è sempre extrasistole..
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
non capisco cosa sia il rondo' nel petto....pero' le descrive perfettamente delle banali extrasistoli tanto fastidiose quanto banali.

Si tranquillizzi

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi intendevo tonfo nel petto .

Va bene grazie. Quindi è normale che a volte le avverta con battito mancato e a volte con doppio battito ravvicinato e senza pausa . Casomai poi farò un holter giusto per scrupolo però se secondo lei non c è fretta perché nulla di così pericoloso non mi allarmo più di tanto.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Assolutamente nessuna fretta...era per tranquillizzare lei.

Buona serata

Cecchini
[#6]
dopo
Utente
Grazie !
Mi scusi ma mi viene un dubbio dopo quello che mi ha detto sul test dopo sforzo che ho fatto negli ultimi anni con lo step ..e successivamente applicando gli elettrodi e facendo ecg..
Lei pensa quindi che siano stati vani e che non si sia visto più di tanto se avessi qualcosa? Il medico nel referto mi ha scritto ecg basale anormalita aspecifiche di ripolarizzazione e in quello dopo sforzo valori nella norma.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non penso proprio che lei alla sua eta abbia problemi coronarici.
Resta il fatto che quel tipo dimesame e poi eseguito in quel modo è del tutto inutile

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Si esatto.. il mio dubbio diciamo è solo legato alle extrasistoli ..che a volte dicono siano benigne e a volte maligne o legate a cardiomiopatie . All' inizio pensavo che solo pochi ne soffrissero ma poi ho scoperte che esse sono presenti nella maggior parte della popolazione. Dato che da sola non so se le mie sono banali e benigne ( sono sporadiche ) penso che l esame più appropriato dopo l ecg sotto sforzo sia un holter 24 ore ..per capire tipologia. È corretto ? Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Puo eseguire entrambi.
Del resto lei fa attivita' fisica ed e' importante vedere come si comporta il suo cuore sotto sforzo.
Ovviamente lei e' molto giovane, ma lo prgrammi con tutta calma

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Grazie.
Invece malattie più importanti come per esempio la sindrome di brugada o le cardiomiopatie che solitamente possono essere genetiche e dalla nascita si possono vedere già da elementi nel tracciato ecg a riposo e dopo sforzo o da altri esami ?Negli ultimi 10 anni di questi ne ho fatti in tutto circa 5 /6.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La sindrome di Brugada viene sospettata all ECG basale
Le cardiimiopatie solitamente si sospettano alla ecocardiografia e poi confermate o no da ulteriori esami
Arrivederci